Piogge e temporali spazzano via il gran caldo: sono giorni di accentuata instabilità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anticiclone africano, che aveva portato il gran caldo di luglio e agosto, in questa prima parte di settembre sta lasciando il posto a correnti più instabili e fresche di origine atlantica, che gradualmente faranno scendere le temperature. Giovedì la prima intensa perturbazione «Un’energica circolazione depressionaria si sta strutturando tra Francia e Penisola Iberica, causando già alcuni rovesci e temporali su parte dell’Italia - spiega Manuel Mazzoleni di 3bmeteo (L'Eco di Bergamo)
Su altre fonti
Una perturbazione proveniente direttamente dalla Groenlandia, passando per l’Islanda, sta per mettere fine alla calda estate che ha dominato il Mediterraneo. Lo annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo di IlMeteo. (BlogSicilia.it)
Quindi saranno coinvolte le zone delle Prealpi, ma l'ondata di maltempo coinvolgerà anche la pianura e le coste. Maltempo, allerta meteo in Veneto e Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)
In questa sede ci occuperemo del temporali previsti in Italia nel prossimo fine settimana. (MeteoLive.it)
Quest’improvviso mutamento della circolazione atmosferica, con l’avanzata delle correnti atlantiche, porterà subito condizioni di maltempo che faranno percepire il cambio autunnale. (Tempo Italia)
Apparentemente una serata ordinata e silenziosa. Segui il Gallo Live News su WhatsApp: clicca qui (Il Gallo)
Situazione attuale Nuova allerta meteo gialla per temporali e rovesci, con temperature in calo e minime intorno ai 18 gradi nella giornata di venerdì. L'allerta diramata dalla protezione civile del Fvg sarà valida a partire dalle 12 di domani, giovedì 5 settembre, fino alle 6 del mattino di venerdì 6 settembre. (PordenoneToday)