Nuova Cupra Tavascan, UE potrebbe metterla a serio rischio

Nuova Cupra Tavascan, UE potrebbe metterla a serio rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

La Cupra Tavascan, un veicolo elettrico prodotto in Cina e progettato in Spagna dalla casa nata nel 2018, verrebbe letteralmente spazzato via nel caso in cui la Commissione Europea applicasse i dazi del 21,3% previsti per la sua importazione. Ad affermarlo nel corso di una conversazione con la Reuters è stato lo stesso CEO del marchio spagnolo controllato dalla Volkswagen, Wayne Griffiths. A rendere reale tale pericolo è il fatto che aumentare il prezzo del SUV completamente elettrico, che viene attualmente venduto a circa 52mila euro, al fine di riuscire a coprire i costi, non è un’opzione nell’attuale contesto economico europeo. (ClubAlfa.it)

Su altri giornali

C’è un’altra casa cinese che punta a produrre auto elettriche in Europa: Xpeng sta esplorando la possibilità di aprire un impianto in un Paese europeo, come ha confermato a Bloomberg il ceo He Xiaopeng. (Milano Finanza)

Questa mossa arriva in risposta alle preoccupazioni dell'UE che considera le auto a basso costo esportate dalla Cina una minaccia per l'industria automobilistica europea. (Tom's Hardware Italia)

Da una indagine condotta dalla Commissione Europea su alcune Aziende cinesi di auto elettriche, la prima volta che una indagine di questo tipo viene avviata d’ufficio dalla Commissione e non su uno stimolo presentato da Associazioni di categoria, è stato deciso di colpire con dazi doganali più elevati coloro che, secondo la Commissione, non hanno fornito una giusta collaborazione e che quindi presumibilmente non hanno voluto svelare dei dati che ritenevano essere per loro controproducente svelare. (Avanti Online)

Asia, listini cinesi deboli: pesano i dazi del Canada sui veicoli elettrici. Accordo tra Byd e Huawei

La partita a scacchi tra Bruxelles e Pechino registra ogni giorno una nuova mossa. La prima a muovere è stata la UE, imponendo dazi di diversi entità sulla elettriche cinesi a partire dal 5 luglio. MG4 made in Tailandia per aggirare i dazi Ue? Il più importante produttore di auto elettriche cinesi sta cercando il modo di dribblare la sovrattassa europea. (Vaielettrico.it)

I produttori cinesi di veicoli elettrici (EV) stanno voltando le spalle ai mercati tradizionali per concentrarsi su quelli emergenti, in risposta alle crescenti barriere tariffarie imposte da alcune delle principali economie occidentali, tra cui Stati Uniti, Europa e, più recentemente, Canada. (FIRSTonline)

Byd utilizzerà il sistema di guida autonoma avanzata di Huawei per i veicoli elettrici fuoristrada Fangchengbao. Vendite su petrolio e oro dopo la fiammata (Milano Finanza)