Cinema, Germano e Servillo protagonisti di Iddu su Messina Denaro: guardiamo la mafia con la lente del grottesco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elio Germano è Iddu, Matteo Messina Denaro, il superlatitante di mafia arrestato dopo 30 anni a Palermo nel 2023 e morto lo stesso anno pochi mesi dopo. Toni Servillo è Catello, un politico ex sindaco di Castelvetrano, dove il mafioso era nato nel 1962, viscido, ambiguo, ma disposto a tutto per riguadagnare credibilità, rimettersi in gioco, accettando così di lavorare per i servizi segreti, favorendo un carteggio con il figlioccio Iddu per stanarlo. (Giornale di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dobbiamo essere allenati: se i cattivi sono sempre gli altri allora non ne usciamo fuori. Chi fa delle cose è frutto di un contesto sociale". (cinematografo.it)
La Mostra del Cinema di Venezia 81 ha visto quest'anno l'emergere di produzioni italiane di grande valore, come il film Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, in corsa per il Leone d’Oro, e la serie M - il figlio del secolo diretta da Joe Wright, basata sul popolare romanzo di Antonio Scurati. (Gaeta.it)
Dopo l'ingorgo di star hollywoodiane a Venezia 81 è il giorno degli italiani, con Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza in concorso per il Leone d'oro e la prima mondiale di M - il figlio del secolo di Joe Wright, la serie tv dal romanzo bestseller di Antonio Scurati. (La Nuova Venezia)