Tlc: Iliad e Vodafone studiano la fusione in Italia

Primaonline ECONOMIA

A lanciare la notizia è l’agenzia Reuters, che ha parlato di primi contatti tra le due società, in vista di un matrimonio.

Secondo Reuters inglesi e francesi stanno pensado di unire le forze in Italia. Iliad e Vodafone stanno valutando di fondere le attività telefoniche in Italia.

Vodafone in espansione. La notizia dell’eventuale fusione con Iliad, arriva mentre Vodafone starebbe analizzando anche altre mosse per una maggiore concentrazione del settore a livello continentale. (Primaonline)

La notizia riportata su altre testate

La concorrenza sempre più agguerrita ha pesato per anni sulla redditività di Vodafone, ma le autorità di regolamentazione hanno sempre ostacolato le fusioni. Nel Bel Paese l'operatore francese sarebbe al lavoro con il suo advisor, Lazard, anche per valutare altre opzioni strategiche. (Milano Finanza)

Tuttavia, raggiunta da Reuters, Lazard non è stata immediatamente disponibile per una replica, mentre Vodafone e Iliad hanno rifiutato di commentare il possibile accordo Lo scopo dell’accordo sarebbe comunque quello di rafforzare la posizione europea di entrambe le aziende nel settore delle telecomunicazioni e ridurre a tre il numero dei grandi operatori mobili in Italia, al momento divisi in TIM, Vodafone, WindTre e Iliad. (DDay.it)

iliad sarebbe tuttora in trattativa con uno dei tre operatori citati – Vodafone, nello specifico – per concludere un accordo che porterebbe alla fusione delle due società. In un’intervista rilasciata giorni fa al Sole 24 Ore, il CEO di iliad Italia Benedetto Levi ha annunciato l’imminente sbarco di iliad nel mercato della telefonia fissa e quindi anche in quello della fibra. (Tom's Hardware Italia)

"Per TIM l'operazione eliminerebbe le speculazioni sul possibile interesse di Iliad per le proprie attività commerciali e complicherebbe altre ipotesi speculative, ma pensiamo che sia comunque", hanno aggiunto. (Borsa Italiana)

Il presidente Rossi mantiene invece le deleghe per la comunicazione in merito alla proposta di KKR Iliad procederà comunque con il lancio dell’offerta nel fisso, previsto per domani, anche perché le negoziazioni non paiono così avanzate e il processo autorizzativo richiederebbe comunque diversi mesi. (Finanzaonline.com)

Fin dal suo lancio nel nostro paese, il gestore telefonico francese ha cambiato radicalmente il mercato della telefonia. Attenzione tuttavia agli ostacoli che una fusione così mastodontica tra Vodafone ed Iliad potrebbe generare (Computer Magazine)