Ogni anno sprechiamo 8,2 mln ton di cibo, ci costa 372 euro a testa

Ogni anno sprechiamo 8,2 mln ton di cibo, ci costa 372 euro a testa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 4 feb. – Il cibo che sprechiamo o va perso in un anno ci costa mediamente 372 euro, per un totale di quasi 22 miliardi, sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno, In termini quantitativi in Italia 8,2 milioni di tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura o vanno perse, ponendo il nostro Paese al terzo posto nella classifica degli “spreconi d’Europa”, dietro Germania (10,8 milioni di tonnellate) e Francia (9,5 milioni di tonnellate). (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

E domani si celebra la dodicesima edizione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare per riflettere sui progressi compiuti nella lotta allo spreco e sulle sfide ancora da affrontare. (Agenzia askanews)

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori e spreconi. Così come sostenuto dal Centro studi Divulga, infatti, ogni italiano spreca ogni anno 372 euro di cibo che, dalla tavola o dal frigorifero, passa direttamente nella pattumiera. (QuiFinanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Coldiretti su Giornata contro spreco alimentare: nella spazzatura 12mila pasti al secondo, fermare follia

I nuovi dati dell’Osservatorio Waste Watcher 2024 In Italia raccontano che lo spreco alimentare nel nostro paese è una realtà allarmante che colpisce soprattutto, nell’ordine, frutta, pane e verdura. Questi alimenti, fondamentali per una dieta sana e sostenibile, rappresentano la quota maggiore dei 4,5 milioni di tonnellate di cibo gettato ogni anno. (Vegolosi.it)

(Adnkronos) – “La sfida della transizione ecologica e della lotta al cambiamento climatico è centrale nella strategia intrapresa dall’amministrazione di Torino. Questa challenge tra le ragazze e i ragazzi che hanno sviluppato la loro tesi nasce proprio in quest’ottica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ogni secondo che passa nel mondo l'equivalente di quasi 12mila pasti finisce nella spazzatura, con un impatto pesante dal punto di vista economico e della sostenibilità ambientale, oltre che da... (Virgilio)