Italo passa a Msc, operazione da oltre 4 miliardi
Mancano soltanto gli ultimi nodi legali da sciogliere prima della firma, attesa lunedì. Dopo un anno e mezzo di trattative il colosso marittimo globale Mediterranean Shipping Company della famiglia Aponte — protagonista negli ultimi tempi di uno shopping senza precedenti — è pronto a rilevare nel nostro Paese la metà di Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv), la società che controlla Italo e i suoi treni ad alta velocità, più i pullman di Itabus. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Msc compra la metà di Italo. Infatti l'altra quota di circa il 50% in Italo «continuerà ad essere di proprietà di Gip, che avrà una governance congiunta con Msc, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori», ha spiegato Msc in una nota, sottolineando che lo scopo è «stabilire un partenariato strategico di lungo periodo per lo sviluppo futuro di Italo». (Nordest Economia)
Mediterranean Shipping Company (MSC), la vasta compagnia di navigazione di origine italiana, di proprietà della famiglia Aponte, ha ufficializzato l'acquisizione del 50% delle azioni di Italo NTV, un'azienda operante nel settore dei trasporti ferroviari ad alta velocità in Italia. (QuiFinanza)
L’imprenditore Gianluigi Aponte, italianissimo ma residente in Svizzera dove ha sede la sua Msc, sale sui treni ad alta velocità di Italo per dare vita al primo polo intermodale dell’area del Mediterraneo (Nicola Porro)
Mediterranean Shipping Company (MSC), società globale di trasporti e logistica, attraverso la società controllata SAS Shipping Agencies Services, ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante per acquisire una quota di circa il 50% in Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p. (NT+ Diritto)
Msc, la compagnia di trasporto marittimo di Gianluigi Aponte, acquisirà quasi il 50 per cento di Italo. Ecco come cambierà l'azionariato dell'azienda ferroviaria e quali sono i piani di Msc (una società non quotata di cui dunque si sa poco dei veri conti, ha rimarcato Ft) Cosa farà Msc di Aponte con i treni di Italo? (Start Magazine)
«Italo? Le possibili sinergie fra treno e crociere sono evidenti. Pierfrancesco Vago, 62 anni, presidente esecutivo di Msc Cruises e genero di Gianluigi Aponte avendone sposato la figlia Alexa, è a Genova nella sua veste di global chairman di Clia (l'associazione internazionale del settore crocieristico), per presentare la "Clia European Cruise Week che si svolgerà nel primo porto italiano dall'11 al 14 marzo. (La Stampa)