Edmondo Cirielli: "È un errore polemizzare ora con Trump, Meloni fa bene a evitare posizioni di rottura" (di F. Olivo)

Edmondo Cirielli: È un errore polemizzare ora con Trump, Meloni fa bene a evitare posizioni di rottura (di F. Olivo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Viceministro Cirielli, proprio ieri il suo partito, Fratelli d’Italia, si è astenuto sulla risoluzione a sostegno dell’Ucraina, lamentando un passaggio in cui, in sostanza, si attaccava Donald Trump. Un’astensione che colpisce. FdI sta cambiando linea su Kiev? È ben noto a tutti quanto ci stia a cuore la questione Ucraina. Quanto vogliamo una pace giusta, in linea… (L'HuffPost)

Su altre testate

L’UE deve aumentare e accelerare l’assistenza militare all’Ucraina. PE sostiene la proposta per un cessate il fuoco e si aspetta che la Russia lo accetti. Accoglie con favore una “coalizione dei volenterosi” per un’applicazione europea di un futuro accordo di pace. (agenzia giornalistica opinione)

Le cronache del giorno dopo si concentrano sul fatto che quella scelta sarebbe divisiva e in controtendenza rispetto al consolidato appoggio che l'Italia, il suo È quello scatenato dall'astensione di FdI, insieme ad Ecr, sulla risoluzione del Parlamento europeo sul sostegno all'Ucraina. (Secolo d'Italia)

Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, coesione e Pnrr, cosa significa? «Noi abbiamo sostenuto l’Ucraina dal primo momento, anche quando eravamo opposizione. Adesso lo facciamo cercando di evitare di ampliare il solco tra Usa ed Europa con documenti che sembrano fatti per rompere anziché per ricomporre». (Corriere Roma)

Ucraina, Fidanza (Fdi/Ecr): "Sostegno a Kiev, astensione a Pe perché risoluzione contro Usa"

Un europarlamento con l’elmetto l’ha cestinata senza un dubbio. Fi e FdI votano il piano, la Lega lo boccia e non c’erano dubbi. (il manifesto)

'Ci siamo differenziati nel voto, astenendoci, non votando contro, perché naturalmente noi dall'inizio, e all'epoca all'opposizione del governo Draghi, quando scoppiò la guerra in Ucraina e Giorgia Meloni prese una posizione da leader dell'unico partito d'opposizione a sostegno (Adnkronos)

All’indomani dell’accordo raggiunto tra Kiev e Washington sui termini di un potenziale cessate il fuoco, da Strasburgo arriva l’ennesima, convinta presa di posizione degli eurodeputati. Che, al netto delle defezioni (prevedibili) degli italiani, ripetono la necessità di pervenire ad una “pace giusta e duratura” al conflitto in corso. (EuNews)