Arrivano i “docenti esperti”, Forza Italia plaude ma vuole di più: “Permanenza a scuola deve essere prevista per l’intero ciclo scolastico”

Orizzonte Scuola INTERNO

Da un lato “Forza Italia plaude a questo principio previsto da tutte le Proposte di Legge da noi presentate anche in questa Legislatura e richiesto pure con emendamenti specifici alla legge 79/2022“.

Si rompe la diga dell’uniformità della prestazione e della retribuzione degli insegnanti.

Lo scrive Valentina Aprea, responsabile scuola di Forza Italia, a proposito dell’inserimento nel decreto aiuti bis della norma, prevista dalla legge 76/22, che prevede l’inserimento dei docenti “esperti”. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

Ma chi è il prof. esperto? I docenti italiani guadagnano poco (quelli italiani sono fra i meno pagati in Europa), il Governo crea la figura del "Docente esperto" che guadagnerà di più. (IL GIORNO)

Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)

(askanews) - "I docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili" possono "accedere alla qualifica di docente esperto e maturano conseguentemente il diritto ad un assegno annuale ad personam di importo pari a 5.650 euro che si somma al trattamento stipendiale in godimento". (Tiscali Notizie)

Docente esperto, 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti: i requisiti della nuova figura Di. A sorpresa, o quasi, il governo Draghi introduce la figura del docente esperto. Il docente qualificato esperto è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento di suddetta qualifica. (Orizzonte Scuola)

Il “docente esperto” avrà un solo vincolo: rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni E questa nuova figura, che manterrà le stesse mansioni e funzioni degli attuali insegnanti, però con un particolare in più. (Prima Bergamo)

La disposizione governativa sorvola su questa mancanza: la figura del docente esperto rappresenta l’esplicita accettazione della devianza gestionale Docenti esperti, la scuola vive nel passato. (Orizzonte Scuola)