Test salivari nel Lazio al via, monitoraggio nelle scuole. D'Amato: «Coinvolti 30mila studenti, effettuato ogni due settimane»

ilmessaggero.it INTERNO

Martedì 14 Settembre 2021, 11:18. Al via i test salivari a scuola nel Lazio.

Roma, il primo giorno di scuola: nel Lazio 720mila studenti al via. Come funziona il test. Ogni provetta contenente un tampone è contrassegnata da un codice che identifica ogni singolo ragazzo che ha dato il consenso.

Il giorno successivo al ritiro da parte della scuola la macchina della ASL li porterà al laboratorio.

Green Pass a scuola: prova superata, ma è allarme cattedre. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le scuole sentinella che hanno aderito sono pronte per ricevere questa mattina il personale sanitario. I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. (Bignotizie.it)

Sono partiti i test salivari nel Lazio. “Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio – ha spiegato l’assessore – , il risultato si ha in 24 ore. (L'agone)

Il personale del Servizio di prevenzione provvederà poi al ritiro del box che sarà consegnato al laboratorio di Microbiologia che entro 24 ore comunicherà il referto. I pazienti over 80 a domicilio verranno invece seguiti dai medici di famiglia" conclude Benazzi (TrevisoToday)

Mercoledì 15 Settembre la Asl Roma 4 partirà con il monitoraggio nazionale nelle scuole dei 4 distretti. I test scelti sono i lollisponge salivari, dei tamponi con un bastoncino che possono essere tenuti in bocca dal bambino come un lecca lecca. (L'agone)

I test potranno anche essere salivari, visto che dal 23 settembre questo tipo di analisi sarà omologato ai tamponi tradizionali e darà diritto al green pass. In base alle nuove regole, poi, anche i genitori che entrano negli istituti sono tenuti ad avere il green pass e i trasgressori devono essere multati dai presidi. (FIRSTonline)

E sulla piattaforma per il controllo del certificato verde del personale, in vigore da lunedì, spiega: «Ha funzionato «Il ministero alla Salute non ritiene solo utile il nostro screening, che si aggiunge a quello nazionale, ma lo valuta positivo, utile e necessario — spiega il governatore Arno Kompatscher—. (Corriere della Sera)