Vaccini e scuole, pendolari: ogni Regione vaccinerà insegnanti e collaboratori residenti

Corriere della Sera INTERNO

Vale quindi anche il contrario: i moltissimi docenti e collaboratori Ata che, ogni giorno, raggiungono le scuole scavallando i confini regionali, dovranno rivolgersi alla loro regione di residenza.

Sugli insegnanti pendolari che lavorano in una regione ma che risiedono in un’altra, e che dunque non rientrano tra i destinatari del vaccino, riservato appunto ai soli residenti, passa la linea sostenuta dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato: «Ogni regione vaccinerà i propri assistiti - ha spiegato -, ovvero i docenti residenti, anche se lavorano in un’altra regione». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci sono poi Paesi in cui i vaccini possono essere somministrati in farmacia ma da altri operatori (non farmacisti), come Croazia, Estonia, Finlandia e Paesi Bassi Un passaggio che richiama la necessità di potenziamento della campagna vaccinale, puntando sul territorio. (L'HuffPost)

Istruzioni via mail Di. Vaccino Covid, in Umbria prenotazioni docenti dal 24 febbraio. (Orizzonte Scuola)

Inizia un percorso di speranza, che deve vedere la fiducia dei cittadini a farsi vaccinare. Sei box sono stati predisposti nel Palacastello, inaugurato alla presenza dell’Amministrazione comunale, del prefetto Daniela Lupo («Rispettiamo le regole», ha detto), dei vertici e dei dipendenti di Ausl, delle forze dell’ordine. (IlPiacenza)

LEGGI ANCHE –> Gf Vip: Alfonso Signorini si sente male in diretta e abbandona lo studio. Covid, Livia, 86 anni, cammina per 15 km per fare il vaccino. La supernonna Livia è uscita di casa alle 7.30 del mattino ed è arrivata a destinazione quattro ore dopo. (Formatonews)

Un gesto importante per sconfiggere il virus e tornare a quella normalità che tutti conosciamo e desideriamo ritrovare», ha dichiarato Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale Il vaccino contro il Covid-19 è veramente sicuro, anche se è stata realizzato in tempi così brevi? (QC QuotidianoCanavese)

Piacenza, in questo senso, appare ancora in controtendenza rispetto all’Emilia Romagna che ha visto una crescita dei contagi del 16,8%. Praticamente azzerato, invece, il dato inerente le CRA: nella settimana dal 15 al 21 febbraio non si sono rilevati nuovi casi. (Piacenza24)