Covid, Puglia: flette la curva dei contagi, in calo anche i ricoveri

BrindisiReport INTERNO

La flessione è attestata dal bollettino epidemiologico diramato oggi (martedì 4 maggio) dalla Regione.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.261.410 test: 185.526 sono i pazienti guariti; 46.620 sono i casi attualmente positivi

Questa la distribuzione dei 34 decessi: 7 in provincia di Bari, 9 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 12 in provincia di Taranto.

In un giorno si sono infatti liberati altri 30 posti letto, per un totale di 1.782 persone ricoverate. (BrindisiReport)

Su altre fonti

Tra loro persone con malattia rara, persone con diabete e seconde dosi per pazienti oncologici 47.023 sono i casi attualmente positivi. (Galatina)

Ieri sono state 600 le somministrazioni. (GravinaLife)

Coronavirus in Italia, il bollettino di martedì 4 maggio del Ministero della Salute: i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 9.116 su 315.506 tamponi (ieri erano stati 5.948 su 121.829 tamponi). (leggo.it)

“La proposta di legge da me sottoscritta – afferma Caracciolo – nasce nell’ottica del recepimento delle numerose richieste pervenute da familiari dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, costretti a fare i conti, oltre che con la grave malattia di un congiunto, anche con l’impossibilità di vederlo. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Al via negli hub vaccinali di Bari e provincia le somministrazioni delle secondi dosi di vaccino anti Covid per gli operatori scolastici. Negli ambulatori del Giovanni XIII le prime dosi per i pazienti reumatologici e con malattie cardiopatiche rare mentre nell'ospedale universitario continuano le seconde dosi per i pazienti oncologici. (BariToday)

Fa ben sperare il tasso di occupazione dei posti letto in Terapia intensiva, che scende al 35%, due punti in meno rispetto alla scorsa settimana. Peggio solo Lombardia, 28 ingressi, e Lazio con 23 ricoverati gravi. (Il Quotidiano Italiano - Bari)