Wuhan: due esperti dell'OMS positivi - RSI Radiotelevisione svizzera

RSI.ch Informazione SALUTE

Il team di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) incaricato di indagare sull'origine del Covid-19 è arrivato oggi in Cina a Wuhan, culla della pandemia.

Si tornerà così ad una situazione per vari versi analoga a quella del lockdown scattato lo scorso marzo.

Secondo il Wall Street Journal, che cita fonti vicine al dossier, la Cina avrebbe negato l'ingresso a due membri del team investigativo sul Covid-19 dell'OMS dopo essere risultati positivi al coronavirus tramite test sugli anticorpi fatti a Singapore (RSI.ch Informazione)

Su altri media

"La Cina chiede una ricerca collettiva internazionale sul virus", ha scandito il vice direttore del Centro cinese per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, Feng Zijian, citato dal giornale di Pechino, e "quando il team dell'Oms raggiungerà Wuhan, gli esperti cinesi lavoreranno a stretto contatto con loro per svolgere il loro lavoro". (AGI - Agenzia Italia)

In alternativa, i viaggiatori potranno esibire valida certificazione che dimostri la guarigione dal Covid-19. I passeggeri, quindi, dovranno effettuare il test (saranno validi sia i test Per molecolari sia i test rapidi, ndr) tra i tre e i cinque giorni che precedono la partenza. (L'Agenzia di Viaggi)

I pazienti sono 30 nel reparto di malattie infettive, 5 a terapia intensiva, 22 a medicina Covid 1, 27 a medicina Covid 2, uno in area grigia e tre al pronto soccorso. Proseguiamo costantemente nella ricerca di ulteriore personale sanitario per rinforzare l’ospedale Murri che è l’unico presidio della Provincia di Fermo". (il Resto del Carlino)

Per generare i nanoanticorpi di lama e alpaca, il cui sistema immunitario produce naturalmente anticorpi e nanoanticorpi, sono stati vaccinati con la proteina Spike del coronavirus. Sul fronte degli anticorpi monoclonali invece bisognerà aspettare fino alla fine di marzo perchè sia conclusa la sperimentazione di Siena. (ilGiornale.it)

Dobbiamo lavorare assieme per vincere questa sfida”, ha detto il premier Yoshihide Suga durante la conferenza stampa di presentazione dei provvedimenti. Sono invece 235mila i nuovi casi confermati dalla Johns Hopkins negli Usa, dove circa 131mila persone sono ricoverate per Covid. (Il Fatto Quotidiano)

Intanto ha rassegnato le sue dimissioni Moncef Slaoui, il consigliere scientifico responsabile della campagna di vaccinazione negli Stati Uniti Warp Speed dominato da Donald Trump. Il Dipartimento della Salute americana, che sovrintende l'operazione Warp Speed, ha rifiutato di commentare. (Adnkronos)