Nate le prime piante “lunari”, sul nostro satellite sarà possibile produrre cibo e ossigeno

Sono nate le prime piante “lunari”: sono piantine di Arabidopsis cresciute su campioni di terreno della Luna riportati a Terra durante le missioni Apollo 11, 12 e 17.

Ma rispetto alle piante fatte crescere su terreni vulcanici terrestri, buona parte delle prime piantine lunari ha però mostrato chiari segni di 'stress' - una crescita lenta, foglie piccole e colorazione bruna - confermato anche da analisi della loro espressione genica

"Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna?

A realizzare l'esperimento sono stati ricercatori dell'Università della Florida e Gainesville, i cui risultati sono stati pubblicati su Communications Biology, ed è un primo passo per la produzione di cibo e ossigeno sulle future colonie spaziali. (Tiscali)

Su altri giornali

Far crescere delle piante rappresenta quindi una soluzione perfetta anche perchè non è da escludere che in un futuro molto prossimo dalle Arabidopsis si possa passare ai pomodori, alle patate, alla carote e via discorrendo Questa ricerca sulla crescita delle piante – ha aggiunto – è anche un esempio chiave di come la NASA stia lavorando per sbloccare innovazioni agricole. (Computer Magazine)

Le piantine che sono cresciute a partire dal suolo lunare lo hanno fatto in maniera più lenta, impiegando più tempo per sviluppare foglie espanse e mostrando vari segni di stress, con radici più rachitiche e in alcuni casi una pigmentazione nero-rossastra. (HDblog)

(askanews) – Gli scienziati hanno coltivato per la prima volta piante nel suolo lunare, un passo importante per rendere possibili soggiorni a lungo termine sulla Luna. Venerdì 13 maggio 2022 - 14:50. coltivate per la prima volta piante nel terreno lunare. (Agenzia askanews)

Quello che è arrivato a noi dalle missioni Apollo 11, 12 e 17, una serie di campioni di terreno su cui è stato condotto l’ambizioso tentativo di far crescere delle piante. «Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? (Tech Meteoweek.com)

Dovevo assolutamente scendere in Sicilia ed essere al fianco di mio nonno in masseria. Mi mancava il vento addosso, quel vento che portava con sé tutto il gusto di una terra bellissima (Sardegna Reporter)

Si tratta di un risultato quanto inatteso quanto sorprendente, dal momento che apre a numerose possibilità anche per quanto riguarda la produzione di piantagioni utili per aumentare il cibo a disposizione per il popolo (TecnoAndroid.it)