L’inverno non sarà economico. Il prezzo dell’energia elettrica per i vulnerabili salirà dell’8,8%

L’inverno non sarà economico. Il prezzo dell’energia elettrica per i vulnerabili salirà dell’8,8%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it ECONOMIA

Dal 1° ottobre 2024 il prezzo dell'energia elettrica per i clienti vulnerabili serviti in Maggior Tutela aumenterà dell'8,8%, come stabilito da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). L’autorità ha spiegato che questo incremento è principalmente dovuto alla crescita dei prezzi all'ingrosso dell'elettricità, influenzata dalle quotazioni del gas naturale, che storicamente tendono a salire in vista dei mesi invernali. (DDay.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Arera ha illustrato oggi gli aggiornamenti in materia di condizioni economiche per l’energia elettrica per il trimestre ottobre – dicembre 2024. (Federconsumatori)

«Sia chiaro, però, che i prezzi per i vulnerabili, nonostante l’aumento di oggi, restano ancora più convenienti di quelli del mercato libero – aggiunge – In questo momento a Roma, su ben 1039 offerte registrate sul Portale di Arera con prezzo variabile e per fasce, nessuna per il cliente tipo che consuma 2.000 kWh all’anno è più conveniente della tutela e la più conveniente del mercato libero costa oltre 67 euro in più all’anno; nessun vantaggio anche in caso di prezzo fisso o monorario. (Luino Notizie)

Ci attende un inverno molto caldo, anzi bollente: non per quanto riguarda le temperature ma per quanto riguarda le bollette che subiranno rialzi importanti. E questa volta a farne le spese saranno anche coloro che ancora fanno parte del mercato tutelato, i cosiddetti soggetti “vulnerabili”. (Abruzzo Cityrumors)

Nuovi rincari per la bolletta della luce: +8,8% per i clienti fragili. Si comincia dal 1° ottobre

Nuova batosta in arrivo per le famiglie italiane. Il servizio è disponibile dallo scorso 1° luglio per i cosiddetti "clienti vulnerabili": gli over 75, i percettori del bonus sociale, i soggetti con disabilità o gli utilizzatori di apparecchiature salva-vita. (Today.it)

Il costo della bolletta della luce è una delle principali voci di spesa mensile per le famiglie italiane. Negli ultimi anni, i costi dell’energia elettrica sono aumentati, ma ci sono comunque metodi per tenere sotto controllo le spese. (Proiezioni di Borsa)

Nell'ultimo trimestre del 2024 aumenterà dell'8,8% la bolletta elettrica per gli utenti vulnerabili (quelli a basso reddito, anziani, residenti in zone disagiate), un rincaro che tocca 3,4 milioni di famiglie, ovvero quelle per le quali la tariffa è fissata dall'autorità pubblica per l'energia (Arera). (la Repubblica)