Cop26, speranze e delusioni dall'incontro mondiale sul clima

Riforma.it ESTERI

Come Climate Justice For All non sappiamo ancora che cosa faremo il prossimo anno; tuttavia, speriamo vivamente di continuare per lottare insieme per la giustizia climatica.

Oltre al gruppo Yccn abbiamo conosciuto la coordinatrice dei giovani del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) e atri referenti della delegazione luterana mondiale.

Ognuno e ognuna di noi continuerà a impegnarsi nell’ambito locale, continuando a invitare le varie comunità a essere più sensibili su questo tema, ma soprattutto lavorando sull’aspetto intergenerazionale, coinvolgendo sia i giovani sia i “meno” giovani

Inoltre, abbiamo tenuto diversi incontri serali nelle due settimane nella chiesa metodista di Woodlands, che ci ha ospitato nel weekend del Cj4a Live. (Riforma.it)

Ne parlano anche altre fonti

Durante Glasgow, altri donatori si sono aggiunti a questo per avvicinarci a questo obiettivo e potremmo raggiungerlo l’anno prossimo anziché il 2023 Per la prima volta, le parti della Cop26 hanno concordato di ridurre gradualmente i sussidi al carbone e ai combustibili fossili. (Eco dalle Città)

Tuttavia, le ondate di gelo artiche provocano tempeste di neve su mezza Europa, creando disagi e blocco del traffico in aree densamente abitate Queste potrebbero non avere conseguenze gravi in Europa come nel Nord America, in quanto il grande gelo europeo giunge dalla Russia. (Meteo Giornale)

Ci sono tanti piccoli passi in avanti ma il documento può essere interpretato in tanti modi", ha proseguito Greta. “Sono riusciti ad annacquare il bla bla bla. (iL Meteo)

Dettagli, che pesano come macigni sull’ accordo sul clima raggiunto a Glasgow che, alla fine, suscita più delusione che applausi. Le relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina sono piuttosto negative al momento, eppure i due governi si sono accordati (La Riviera)

Anche se al momento il saldo misurato dal più recente report dell’UNFCC è di più 13,7% di emissioni. Quello delle finanze climatiche resta un punto molto critico che, se non superato, rischierebbe di compromettere l’obiettivo centrale di Parigi. (SettimanaNews)

Spiace dirlo ma il governo non sembra nell’ordine di idee di essere il protagonista di questo progetto di innovazione La speranza è di spostare le conclusioni di Glasgow dall’empireo rarefatto di obiettivi alla realtà di passi avanti concreti per il clima. (Forche Caudine-Molisani)