Meteo MARZO: pericolose ONDATE di GELO TARDIVE. Italia nel mirino di FREDDO e NEVE, Ecco in QUALI GIORNI!

Meteo Puglia ESTERI

A farne i conti con FREDDO e NEVE saranno sopratutto le REGIONI ADRIATICHE (Abruzzo, Molise e Puglia) le quali potrebbero vedere la neve fino in pianura, tra il 3 e il 12 marzo, con temperature anche positive.

Non solo: spesso abbiamo vissuto intense ondate di GELO proprio a Marzo.

Dov’è l’inverno, in molti se lo chiedono e noi rispondiamo che c’è, ma non in Italia, nemmeno in Europa, ma solo alle alte latitudini. (Meteo Puglia)

Ne parlano anche altri media

In alcuni punti più in quota si è arrivati fino a 3 metri di spessore. Picchi si stagliano fino a oltre 5500m di altitudine è quindi normalissimo che nevichi in inverno e anche in abbondanza, nonostante la latitudine. (3bmeteo)

Purtroppo, come si può notare dalla cartina, non si vede una via d'uscita, infatti se da un lato avremo qualche possibilità di pioggia in più dovuta al fatto che una saccatura potrebbe avvicinarsi al nostro paese i primi giorni della prossima settimana, da quell'altro oramai non ci sono più speranze di freddo e neve a bassa quota. (Meteo Giornale)

Il rischio adesso è per la prossima stagione che potrebbe vedere tra marzo e aprile il ritorno di un gelo tardivo: si teme insomma una maledetta primavera. (iLMeteo.it)

CALDO RECORD in Antartide. Tendenza per i prossimi periodi: ancora una volta una situazione ripetitiva e senza grandi scossoni. (Meteo Giornale)

E non ci ha raggiunti a causa di un vortice polare estremamente energico che non ha consentito la formazione di onde planetarie accentuate capaci di scambi termici consistenti tra le nostre latitudini e il polo. (3bmeteo)

Grazie alle ultime emissioni del principale centro meteo europeo (ECMWF) possiamo già farci un’idea di come sarà il tempo nei prossimi mesi sull’Italia. Stiamo vivendo insomma un vera e propria primavera anticipata, ma attenzione perché a marzo potrebbe arrivare un inverno tardivo, piuttosto rischioso. (Grande Napoli)