Cosa sono polmoniti e altre malattie da pneumococco, chi rischia di più, come si possono prevenire

Cosa sono polmoniti e altre malattie da pneumococco, chi rischia di più, come si possono prevenire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Corriere della Sera SALUTE

L’infezione da pneumococco è causata da un batterio, Streptococcus pneumoniae, di cui si conoscono più di 90 diverse varianti («sierotipi»), alcune particolarmente pericolose non solo per i bambini piccoli ma anche per anziani e adulti «a rischio», perché possono provocare polmonite da pneumococco e altre gravi malattie pneumococciche invasive. Esiste uno strumento di prevenzione, la vaccinazione anti-pneumococcica, raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale ai gruppi a rischio. (Corriere della Sera)

Su altre testate

“Il ruolo del medico di famiglia come consigliere rispetto alla prevenzione vaccinale è consolidato ormai da tempo: viviamo nei luoghi di vita dei nostri cittadini, conosciamo a fondo le comunità, i bisogni e le eventuali emergenze epidemiologiche. (Adnkronos)

E’ stato presentato a Roma il nuovo vaccino pneumococcico coniugato 21-valente CAPVAXIVE (V116) di Msd, approvato dalla Commissione europea. (Adnkronos)

Noi viviamo nei luoghi di vita dei nostri cittadini, conosciamo a fondo le comunità, quindi i bisogni e le eventuali emergenze epidemiologiche, conosciamo i nostri pazienti nell’arco della loro vita e quindi siamo in grado di determinare una prevenzione che sia costruita su misura per le esigenze di quello specifico paziente e in quello specifico momento. (OglioPoNews)

Nuovo vaccino per prevenire polmoniti negli adulti e anziani: cosa serve sapere

“Oggi è un giorno davvero speciale perché possiamo finalmente parlare di un nuovo vaccino che sarà uno strumento in più a disposizione della salute pubblica italiana: una nuova vaccinazione antipneumococcica, che per la prima volta è stata disegnata specificamente sulle esigenze dell'anziano”. (Adnkronos)

È uno dei patogeni più temili soprattutto per le persone più avanti con gli anni e per i più piccoli, perché può causare polmoniti ma anche infezioni invasive come meningiti o batteriemia, cioè infezione diffusa anche al sangue. (HealthDesk)

La Commissione Europea (CE) ha approvato il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente di MSD (V116) per l'immunizzazione attiva per la prevenzione della malattia invasiva e della polmonite causata da Streptococcus pneumoniae in individui di età pari o superiore a 18 anni. (iO Donna)