Wsj: la Russia muove veicoli da combattimento e lanciatori di razzi verso l'Ucraina

Wsj: la Russia muove veicoli da combattimento e lanciatori di razzi verso l'Ucraina
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud ESTERI

Lo scrive il Wall Street Journal, citando fonti Usa e notizie apparse sui social.

La Russia ha cominciato a muovere tank, veicoli da combattimento della fanteria, lanciatori di razzi e altro equipaggiamento militare dalle sue basi nell’estremo est verso ovest.

Mentre mezzi e materiali sono in transito, dirigenti e analisti discutono se la mossa rappresenti la prossima fase del rafforzamento militari russo in vista di un blitz in Ucraina o una tattica del Cremlino per tenere sotto pressione l’Occidente usandola come leva nei negoziati

(Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

I migliori ambasciatori in Russia e negli Stati Uniti hanno trascorso giorni a discutere su come risolvere il conflitto in Ucraina. Mercoledì, 30 nazioni della NATO e la Russia hanno tenuto colloqui per la prima volta in due anni e mezzo (Iacchitè)

Psaki ha accusato la Russia di aver già inviato agenti addestrati alla guerriglia urbana che potrebbero usare esplosivi per compiere atti di sabotaggio incolpando degli atti l’Ucraina. (LaPresse)

La Casa Bianca ieri ha accusato Mosca di aver mandato sabotatori nell’Ucraina orientale per mettere in scena un incidente che dia a Putin il pretesto per invadere il paese. (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. (La Voce di New York)

USA potrebbero supportare resistenza ucraina

APPROFONDIMENTI BENI CULTURALI Foto ECONOMIA Energia, IEA: "Russia usa gas come arma politica: forniture. FINANZA Gas, prezzi in calo in Europa. POLITICA Il vertice con gli Usa/ Quanto costano alla Ue le tensioni. (Il Messaggero)

Gli Stati Uniti e la Russia hanno avviato i colloqui di sicurezza all’inizio di questa settimana a Ginevra, ma finora non sono riusciti a trovare una soluzione concreta. L’attuale alto funzionario dell’intelligence ha fortemente negato che questo sistema fosse progettato in qualsiasi modo “per assistere in un’insurrezione”. (Maurizio Blondet)

Potrebbe inoltre venir fornito equipaggiamento medico, e perfino protezione durante le offensive russe Gli ufficiali di alto grado di Biden ora, ritengono che si potrebbe decidere di “mollare gli ormeggi” qualora Putin decidesse di invadere il suo vicino. (Ticinonews.ch)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr