Vulnerabilità zero-day in Windows 10 permette a chiunque di acquisire i privilegi SYSTEM

Il registro di sistema di Windows è un archivio contenente un ampio ventaglio di informazioni riguardanti la configurazione del sistema operativo e delle applicazioni installate.

I file che compongono il registro di sistema di Windows sono conservati nella cartella Windows\System32\config e sono suddivisi in più file memorizzati con i seguenti nomi: SYSTEM, SECURITY, SAM, DEFAULT, SOFTWARE .

Scoperta una vulnerabilità presente in Windows 10 e in Windows 11 che permette di accedere al contenuto del file SAM con un account dotato di privilegi limitati. (IlSoftware.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E nel caso in cui ci fossero problemi potete rivolgervi al servizio assistenza, utilizzando questo indirizzo email Per svolgere al meglio le proprie mansioni è necessario avere un computer performante e aggiornato, con le ultime versioni di Windows e Office. (TuttoAndroid.net)

Spulciando tra i feedback, c'è chi lamenta la scomparsa del supporto al drag and drop per aprire un file all'interno delle applicazioni presenti o installate sul PC. Il nuovo sistema operativo sarà messo a disposizione anche di coloro che sono fermi alle edizioni precedenti: non solo Windows 10, ma indietro fino a Windows 7, seppur con modalità di distribuzione differenti (Punto Informatico)

Windows 11 ha portato diverse novità grafiche: tra le più importanti troviamo sicuramente il nuovo pannello Start e qualche cambiamento sparso per praticamente tutto il sistema operativo. Potete vedere le differenze tra i due menù contestuali in basso: come detto, in Windows 11 c’è anche un nuovo design con icone rinnovate. (SmartWorld)

Una vulnerabilità, che tramite il meccanismo di privilege escalation può portare un utente con privilegi bassi ad accedere alle informazioni sensibili presenti nel Registro di Windows 10 e Windows 11. Nemmeno l’utilizzo di una versione aggiornata di Windows 10 protegge, attualmente, da questa pericolosa vulnerabilità (DDay.it - Digital Day)

Windows 11 versione 21H2 si basa invece su una versione di Windows con nome in codice interno “Cobalt”. A differenza di Windows 10, Windows 11 riceverà un singolo aggiornamento delle funzionalità ogni anno (Il Fatto Quotidiano)

Entrambi, per qualche motivo, hanno restrizioni ridotte consentendo a qualsiasi utente locale di accedere completamente ai file senza privilegi di amministratore. Questo è ancora più critico per il Security Account Manager, il quale contiene i dati, comprese le password, di tutti gli utenti sul PC. (Tom's Hardware Italia)