Covid: per quanto tempo ci proteggono i vaccini? Spunta l'ipotesi del terzo richiamo

La Repubblica ECONOMIA

Per Giovanni Maga, direttore del Cnr di Pavia, il futuro è il vaccino unico

Vaccino Covid: per quanto tempo ci protegge?

Spunta l'ipotesi del terzo richiamo di Donatella Zorzetto. Le differenze della tempistica per la somministrazione della seconda dose svantaggiano chi l'ha fatto prima.

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La fiala di AstraZeneca è pronta, quello chiude gli occhi, solo un attimo e la prima dose è andata. «Gli Open day si stanno dimostrando un successo — dice il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti —. (Corriere della Sera)

50-59 anni (nati nel 1971 - 1962) con comorbidità: dalle ore 00:00 del 27 aprile. 54-55 anni (nati nel 1966 - 1967): dalle ore 00:00 dell'8 maggio. (ilmessaggero.it)

A partire dai 35 giorni dall'inizio del ciclo vaccinale si osserva una riduzione dell'80% delle infezioni, del 90% dei ricoveri e del 95% dei decessi. Il report parte dal 27 dicembre 2020 (giorno di avvio della campagna vaccinale in Italia) al 3 maggio 2021, relativi a 13,7 milioni di persone vaccinate (Corriere dell'Umbria)

La SITUAZIONE. Boom di VACCINAZIONI, con AstraZeneca, in GermaniaSe in Italia il VACCINO AstraZeneca fa storcere il naso a più di qualcuno (a causa delle possibili reazioni avverse come le trombosi), in Germania la situazione è opposta dove si registra un vero e proprio assalto agli studi medici per farsi vaccinare appunto con AstraZeneca. (iLMeteo.it)

“Per combattere efficacemente il Covid, è necessario vaccinarsi tutti e il prima possibile – spiega Tomasi, lanciando un appello – Non aspettate a vaccinarvi per evitare l’AstraZeneca. Oggetto di numerose critiche, il siero a vettore virale sarebbe tuttavia sicuro ed efficace tanto quanto i suoi compagni Pfizer e co. (LuccaInDiretta)

D'Amato ha confermato a Fanpage.it che "se la campagna vaccinale proseguirà senza intoppi nella consegna delle fiale, a luglio niente più obbligo di mascherine all'aperto" A darne notizia entusiasta l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: “Registriamo nuovo record nel Lazio, sono 56.658 le dosi effettuate". (Fanpage.it)