Cosa succede se l’Italia rimane senza gas?

Metalli Rari ECONOMIA

Negli ultimi mesi, alcuni settori industriali che utilizzano molto gas naturale (ammoniaca, fertilizzanti e acciaierie) hanno ridotto l’operatività poiché i prezzi record del gas naturale rendono l’attività non redditizia.

Infatti, gli alti prezzi del gas potrebbero diventare insostenibili per certe produzioni, costringendo alcune aziende a chiudere.

La concreta minaccia dei blackout. La carenza di gas peggiorerà e qualcuno prevede addirittura che le scorte europee scenderanno presto a zero. (Metalli Rari)

La notizia riportata su altri media

In data 3 dicembre, si è tenuto presso la sede di Confindustria di Sassari un incontro fra i vertici di EP Produzione e il sindacato CISAL FederEnergia. Franco Peana della Segreteria Regionale CISAL FederEnergia -“ I Lavoratori e Lavoratrici di Fiumesanto hanno una grande storia sindacale e sono pronti a tutto per la difesa dei posti di lavoro, non vorremmo intraprendere nuove stagioni di lotta “ (Sardegna Reporter)

Il palesarsi di un clima gelido ad inizio 2022, spiega Alvera, si tradurrebbe in un aumento del consumo di gas che porterebbe la situazione ad un punto particolarmente pericoloso dove non vi sarà più disponibilità di gas e, a quel punto, i prezzi salirebbero alle stelle. (Commodities Trading)

Aumentano le bollette di luce e gas non solo in Italia, ma nel resto dei Paesi. Tra gli interventi sarà proposto di procedere ad acquisti collettivi per realizzare stoccaggi per una riserva di gas (Money.it)

Il tutto va a confluire sui costi delle tariffe, con rincari record che si protrarranno fino all’estate. I modenesi potranno arrivare a spendere fino al 40% in più per il gas, sino al 25% per l’elettricità. (Tvqui)

Qual’è allora la previsione secondo Alvare? Crisi del Gas, la previsione dell’Ad di Snam Alvare. D’altronde, mai come in questo momento storico le scorte di gas per l’inverno sono state così basse. (iLoveTrading)

Il ministro dello sviluppo economico italiano ha avvertito del rischio di blackout in tutta Europa se non c’è abbastanza gas per generare elettricità. Crisi energetica e prezzi del gas alle stelle: gennaio sarà il mese cruciale, parola di Marco Alvera, amministratore delegato di Snam. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr