Riforma Irpef, i Consulenti del lavoro confermano: “Premialità per i redditi medio-alti”

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Non resta spazio per un grande ottimismo circa la quantificazione complessiva di tutte le modifiche apportate: le buste paga del 2022 riserveranno diverse sorprese e, in moltissimi casi, non positive“.

“Dalle prime proiezioni effettuate scaturisce chiaramente una situazione di premialità per i redditi medio-alti.

“Gli importi ricevuti, però, – scrivono i Consulenti – potrebbero non somigliare a quelli del passato perché parametrati sull’Isee del nucleo familiare invece che sul reddito ai fini fiscali”

Leggi Anche Riforma Irpef, Ufficio di bilancio: “Per i dirigenti 368 euro di risparmi, agli operai solo 162”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Irpef dal 1974 a oggi. Nel dibattito sui media si dà per scontato che il numero degli scaglioni e delle aliquote determini la progressività dell’imposta dei redditi. Per la grandissima maggioranza dei redditi medi e alti oggi le aliquote marginali effettive sono cresciute (figura 2) (Lavoce.info)

Busta paga 2022, ecco la nostra guida completa e aggiornata alle novità su fisco, assegno unico figli e contributi. (Lavoro e Diritti)

Le nuove aliquote, quindi, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2022, ma gli Enti locali avranno tempo fino al 31 marzo per adeguare le addizionali al nuovo sistema a 4 aliquote. 917/1986):. - per redditi fino a 5.500 euro: detrazione pari a 1.265 euro;. (Gazzetta del Sud)

Inoltre, ci sarà anche un parziale esonero contributivo per tutti i dipendenti che hanno un reddito inferiore a 34.996 euro. Bancomat, "prelievo non disponibile": i tuoi risparmi a rischio, cosa significa questo messaggio. (Liberoquotidiano.it)