Controlli Nas sulle ambulanze in Abruzzo, 21 su 40 non in regola

Vasto Web INTERNO

Per i 21 veicoli non in regola è scattata la segnalazione alle autorità amministrative e sanitarie.

Su 40 ambulanze ispezionate, ben 21 presentavano carenze nei requisiti minimi necessari per il funzionamento del servizio.

Particolare attenzione è stata posta nella verifica, tra le dotazioni di bordo, dei cosiddetti farmaci 'salva vita' e dei gas medicali

E' il bilancio di una serie di controlli svolti in tutto l'Abruzzo dai Carabinieri del Nas di Pescara, nell'ambito di una più ampia campagna disposta dal Comando Carabinieri per la tutela della salute. (Vasto Web)

La notizia riportata su altri media

29 violazioni sono riconducibili alla mancata adozione dei sistemi di prevenzione incendi e di revisione degli estintori, mentre ulteriori 20 riguardano la detenzione, a bordo dei mezzi o come scorte di magazzino, di farmaci, bombole di ossigeno e dispositivi medici scaduti di validità. (Prima Brescia)

Diverse ambulanze erano prive dei requisiti richiesti per autorizzare il trasporto dei pazienti in ospedale. In particolare, a bordo di alcuni mezzi sanitari sono state trovate parti arrugginite e incrostate, oltre a 154 confezioni di farmaci, 38 bombole di ossigeno e circa 464 dispositivi medici utilizzati nel primo soccorso scaduti di validità. (Fanpage.it)

In particolare 29 violazioni sono riconducibili alla mancata adozione dei sistemi di prevenzione incendi e di revisione degli estintori, mentre ulteriori 20 riguardano la detenzione di farmaci, bombole di ossigeno e dispositivi medici scaduti. (CataniaToday)

I controlli si inseriscono nella campagna di verifiche sulle autoambulanze di molte zone del Paese Nella provincia pontina, inoltre, sono state rilevate due irregolarità. (Latina Tu)

I controlli: ossigeno e farmaci scaduti, personale non vaccinato, mancanza di estintori. In particolare, secondo quanto rivelato dai militari, 29 violazioni sono riconducibili alla mancata adozione dei sistemi di prevenzione incendi e di revisione degli estintori, mentre altre 20 riguardano la detenzione, a bordo dei mezzi o come scorte di magazzino, di farmaci, bombole di ossigeno e dispositivi medici scaduti. (Fanpage.it)

Tra gli episodi più eclatanti, sono state rilevate dai Carabinieri dei NAS tecniche elusive per evitare il controllo delle ambulanze irregolarmente adibite al trasporto di infermi nonchè ventilatori polmonari collegati a bombole contenenti ossigeno medicinale con data di scadenza superata addirittura dal luglio 2018. (La Sicilia)