Addio a Mario Vargas Llosa, il romanziere peruviano che ha raccontato il potere

Addio a Mario Vargas Llosa, il romanziere peruviano che ha raccontato il potere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Spettacoli ESTERI

Il romanziere peruviano Mario Vargas Llosa è deceduto questa domenica a Lima. Lo ha reso noto suo figlio Álvaro sul suo account ufficiale di X. "Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace", ha scritto. Nato ad Arequipa il 28 marzo del 1936, aveva appena compiuto 89 anni. Premio Nobel nel 2010 Llosa è unanimemente considerato uno dei più grandi narratori contemporanei in lingua spagnola (Tiscali Spettacoli)

Su altre fonti

Il romanziere peruviano Mario Vargas Llosa è morto domenica 13 aprile a Lima. Lo ha reso noto suo figlio Álvaro sul suo account ufficiale di X: «Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace». (Open)

E’ morto a 89 anni a Lima Mario Vargas Llosa, il grande autore peruviano, "in pace circondato dalla sua famiglia", come riferisce il figlio Alvaro . Nato il 28 marzo 1936, era naturalizzato spagnolo. Ha scritto capolavori come “La città e i cani”, “La zia Julia e lo scribacchino”, “La Casa Verde” , “Elogio della matrigna”. (Necrologie La Repubblica)

Colpo di scena perché era tornato nella sua città solo nel 2022 dopo aver vissuto lontano dal Perù la maggior parte della sua vita. Si era insediato nel suo appartamento di Lima, situato nel quartiere bohemien di Barranco, con vista sull'Oceano Pacifico, dove aveva ripreso la relazione con la moglie, Patricia Llosa. (Milano Finanza)

Morto Mario Vargas Llosa, fu premiato anche a Scanno

Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2010, è morto domenica 11 aprile a Lima all'età di 89 anni, circondato dalla sua famiglia e "in pace", come ha dichiarato il figlio Álvaro Vargas Llosa sul suo account social X. (RaiNews)

E poi ci sono le ultime opere, come Il sogno del Celta e Le dedico il silenzio, che chiudono un percorso narrativo e ideologico lungo sessant’anni. Altri, come La zia Julia e lo scribacchino o Il narratore ambulante, mostrano un lato più intimo e ironico, ma non per questo meno potente. (Vanity Fair Italia)

E' deceduto domenica a Lima lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura nel 2010. Lo ha reso noto suo figlio Álvaro sul suo account ufficiale di X. Era nato ad Arequipa il 28 marzo del 1936 e aveva appena compiuto 89 anni. (RaiNews)