Eicma 2021: MV Agusta presenta il Lucky Explorer Project ispirato alla mitica Cagiva Elefante

Due moto che rappresentano l’interpretazione contemporanea del mito delle grandi corse nel deserto, che a partire dalla metà degli anni Ottanta hanno segnato l’immaginario dello sport motociclistico.

Il design distingue nettamente la 5.5, come si evince sia dalle sovrastrutture sia da altri elementi come i gruppi ottici.

Il rapporto di compressione è di 12,5:1 e l’albero motore è controrotante, per migliorare la dinamica di guida e ridurre l’inerzia. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

La 9.5 rappresenta invece il futuro sotto forma di una moto adventure premium basata sul nuovo motore MV Agusta 950, forte della migliore tecnologia e dello spirito racing che permeava la Elefant. Parliamo di 5.5 e 9.5, due modelli votati al viaggio, inarrestabili e dalle ruote solide. (Sport Mediaset)

La 5.5, sviluppata con il partner QJ, è una adventure che si ispira all’heritage della Elefant. La Elefant con livrea Lucky Explorer è probabilmente la più celebrata protagonista di quello storico raid. (Virgilio Motori)

La piattaforma è del tutto inedita, così come è inedito il motore tre cilindri da 950 cc con albero controrotante Dimensioni generose (come del resto ci ha abituato la Benelli) ma la grande differenza della LXP 5.5 è nella dotazione ben più ricca rispetto al modello da cui prende vita. (Red-Live)

«Nel 2022 abbiamo pianificato un’ulteriore crescita della rete di vendita – spiega Sardarov – anche con l’apertura di negozi monomarca dove vivere un’esperienza tutta a tema MV Agusta. Ci sono anche i due sommi campioni – Giacomo Agostini per la pista e per MV Agusta ed Edi Orioli per il fuoristrada e per il marchio Cagiva – a tenere a battesimo i due nuovi modelli della Schiranna (varesenews.it)

Al fianco della Lucky Explorer 5.5 ad EICMA vedrete la nuovissima MV Agusta Lucky Explorer 9.5, entrambe nate dall’ambizioso progetto Lucky Explorer Project. MV Agusta Lucky Explorer 9.5: motore. Il motore della 9.5 è un tre cilindri in linea sviluppato appositamente, rappresenta la sintesi perfetta tra versatilità, potenza e peso. (Quotidiano Motori)

Con questo progetto, MV Agusta vuole entrare in un nuovo mercato attraverso la sua base tecnologica; e le livree in questo senso sono una perfetta scelta di comunicazione. Ai microfoni di FormulaPassion il CEO ha spiegato che le due moto “non sono frutto del solo marketing“. (FormulaPassion.it)