Pil, l’Istat conferma la crescita dello 0,2% nel secondo trimestre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – L’economia italiana si conferma in crescita dello 0,2% nel secondo trimestre. È quanto mette in evidenza l’Istat nella sua nuova stima del Pil dopo il dato diffuso il 30 luglio. Confermata anche la crescita tendenziale dello 0,9% sullo stesso trimestre dello scorso anno. In lieve frenata invece il dato sulla crescita acquisita, a +0,6% dallo 0,7% stimato a luglio. Nel Def il governo ha ipotizzato per il 2024 una crescita dell’1% per l’anno in corso. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del secondo trimestre del 2023: in questo caso le stime preliminari sono confermate. (Il Fatto Quotidiano)
Rispetto al trimestre precedente i consumi rimangono al palo, mentre gli investimenti crescono dello 0,3%. (Altroconsumo)
La crescita acquisita per il 2024 risulta dello 0,6% a fronte della stima dello 0,7% fornita a fine luglio. La stima completa dei conti economici trimestrali fornisce "una sostanziale conferma delle stime preliminari del Pil del secondo trimestre 2024, con una crescita congiunturale dello 0,2% e una crescita tendenziale dello 0,9%". (Tiscali Notizie)
La ripartizione non è sorprendente, con un ruolo maggiore per l’aggiustamento delle scorte e una piccola spinta da parte di consumi e investimenti. Vediamo poco spazio per accelerazioni sostanziali nel breve termine e confermiamo la nostra previsione che la crescita media del PIL si assesterà allo 0,9% nel 2024. (lamiafinanza)
«Dato allarmante! Il Paese è fermo. I consumi finali nazionali non crescono sul trimestre precedente e addirittura scendono dello 0,1% sul secondo trimestre 2023. Insomma, i consumi, che rappresentano il 60% del Pil, forniscono un contributo nullo alla crescita – afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. (business24tv.it)
Confermata la crescita dek PIL del 2° trimestre 2024. Secondo il rapporto definitivo dell'Istat, il prodotto interno lordo italiano è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% su base annua, in linea con la stima preliminare diffusa a fine luglio. (LA STAMPA Finanza)