Appello dell'Onu per il G20 Afghanistan: "Aiuti per la popolazione o tutto il mondo pagherà un prezzo alto". …

la Repubblica ESTERI

Draghi: "Dal G20 mandato all'Onu per agire su crisi umanitaria". Secondo il primo ministro Mario Draghi, il G20 straordinario sull'Afghanistan presediuto dall'Italia è stato soddisfacente e fruttuoso.

i è aperto con il monito del segretario generale Onu, Antonio Guterres, il G20 straordinario sull'Afghanistan presieduto dall'Italia.

È "valsa la pena" organizzare il vertice straordinario del G20 sull'Afghanistan anche in assenza del presidente russo Vladimir Putin e del cinese Xi Jinping (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il 23 settembre il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato che l’Occidente doveva annullare le sanzioni economiche contro i talebani e inviare aiuti umanitari. L’importanza strategica per Pechino (Tempi.it)

Il multilateralismo sta tornando: con fatica, ma è lo schema di lavoro dei Paesi più importanti del mondo». Draghi è consapevole che sarebbe «molto difficile aiutare il popolo afghano senza il coinvolgimento talebano. (Corriere della Sera)

Bruxelles, 14 ott. (LaPresse)

/ Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it In reatà è evitabilissima". (Il Gazzettino)

Sì, perché Jamila ha anche ricevuto intimidazioni personali: «Quando i talebani hanno preso il controllo della città, hanno ricattato alcuni dei miei amici». LEGGI ANCHE. Kabul, la giornalista che intervistò i talebani è scappata dall’Afghanistan. (Vanity Fair Italia)

Nato sotto un cattivo auspicio, ed evidentemente forzato rispetto al necessario consenso internazionale, non poteva che risultare del tutto inutile, come in effetti è stato. Un rifiuto che è stato ribadito a Doha, nonostante l’incontro sia stato preceduto da un attentato dell’Isis, che ha fatto strage in una moschea di Kunduz (il Giornale)