Balneari, accordo con Bruxelles: gare entro giugno 2027
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Accordo al vertice di maggioranza della scorsa settimana sul tema balneari dopo il negoziato condotto dal ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, con la Commissione europea. L'obbligo di avviare le gare sarà entro giugno 2027 con la proroghe delle attuali concessioni che saranno quindi prorogate al 30 settembre dello stesso anno. Sarà però possibile per i Comuni anticipare i bandi se lo vorranno fare. (LA STAMPA Finanza)
Su altre fonti
Nel vertice di maggioranza di venerdì scorso la premier Giorgia Meloni è riuscita a ricompattare i suoi vice Antonio Tajani e Matteo Salvini sulla necessità di non insistere sulle proroghe al 2029, come prevedeva la prima bozza di riordino delle concessioni, inviata alla Commis… (la Repubblica)
🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)
Negli ultimi anni tasto dolente, per il proliferare di lidi nelle spiagge italiane e soprattutto siciliane il governo Meloni avrebbe in mente di concedere una proroga fino al 2027 e non al 2029 come prospettato in un primo momento viste le pressioni dell’Unione Europea. (Itaca Notizie)
Negli ultimi giorni le versioni del testo sono molto cambiate: è in corso un negoziato con la Commissione europea al fotofinish e finché non ci sarà una norma ufficiale, è più prudente attendere. Sulla riforma delle concessioni balneari, le ultime indiscrezioni parlano di una proroga fino al 30 settembre 2027 e di indennizzi basati solo sugli investimenti non ammortizzati. (Mondo Balneare)
E indennizzi per i gestori uscenti, senza alcuna possibilità di prelazione sulle porzioni di demanio che saranno oggetto delle future gare. L’ultima bozza del disegno di legge dedicato ai balneari e alla quale lavora il Governo conterrebbe queste linee guida. (quotidianodipuglia.it)
Per ridurre le tensioni con Bruxelles, il governo Meloni starebbe valutando una proroga fino al 2027, anziché fino al 2029 come inizialmente... Prossimo passo cruciale per le concessioni balneari. (Virgilio)