Covid: Fda, pillola Merck efficace, dubbi su sicurezza in gravidanza

LaPresse SALUTE

Roma, 26 nov.

(LaPresse/AP) – La Food and Drug Administration degli Stati Uniti (Fda), ha affermato che la pillola sperimentale per il Covid-19 della Merck è efficace contro il virus, ma ha sollevato dubbi sulla sua sicurezza durante la gravidanza, e ha affermato che cercherà ulteriori valutazioni da esperti esterni sui rischi riguardanti malformazioni alla nascita e altri potenziali problemi nelle donne incinte

(LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Molti di questi “forse” rendono la nuova variante più contagiosa, mentre molti altri aumentano la sua resistenza contro gli anticorpi, “forse” rendendo i vaccini meno efficaci contro B. La notizia arriva solo pochi giorni dopo che l’ex commissario della FDA, il dottor Scott Gottlieb, ha dichiarato che gli Stati Uniti erano in ritardo nella somministrazione delle vaccinazioni di richiamo (Invezz)

Roma, 26 nov. (LaPresse)

Al momento, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, è difficile per gli scienziati stimare l’efficacia dei vaccini contro questa nuova variante. La variante è apparsa anche nei vicini Botswana e Hong Kong. (Torrechannel)

Questo significa che un alto numero di mutazioni potrebbe aiutare il virus a eludere l’immunità. Anche perché la Delta plus può sfuggire ai tamponi rapidi con ancora più facilità (Quotidiano di Sicilia)

Nel frattempo, la comunità scientifica si è già messa in moto per tentare di completare, nei tempi più veloci possibili, l’identikit della nuova variante B. Secondo gli esperti, infatti, la diffusione della variante potrebbe essere ancora limitata e non ci sarebbero prove di laboratorio che ne certifichino la reale trasmissibilità ed elusività (L'Occhio)

Finora sono solo 10 casi, in tre Paesi, confermati della variante B. Gli scienziati lanciano l’allarme su una nuova variante del Covid, individuata la prima volta l’11 novembre in Botswana, che ha un “enorme numero di variazioni” che potrebbero permettere al virus di aggirare l’immunità. (Calabria 7)