Calcio: in Serie A bandite le maglie verdi dalla stagione 2022-2023

OA Sport SPORT

E allora ecco la decisione: non ci saranno più maglie verdi, da parte delle società, dalla stagione 2022-2023 in poi.

La questione, però, si scontra anche con un fatto puramente pratico: alcune società, come il Sassuolo, il verde ce l’hanno nei colori sociali.

Crotone, Napoli, Atalanta, Bologna, Fiorentina, Cagliari: sono solo alcuni degli ultimi esempi di maglie di tonalità verdi utilizzate dalle società di Serie A

Sarà invece vietata la produzione di maglie come le terze che si sono viste in alcuni casi con Lazio e Inter, o ancora in altre situazioni legate ai portieri. (OA Sport)

Su altre fonti

Caputo: “Il rinnovo mi lega ancora di più a questi colori”. Al termine dell’amichevole contro l’SSV Brixen, vinta 8-0 dal Sassuolo, Francesco Caputo ha rilasciato a caldo alcune dichiarazioni sulla partita ma non solo. (Calcio In Pillole)

Negli ultimi anni, si sono viste diverse seconde e terze maglie verdi sui campi di Serie A: solo nell’ultima stagione due gli esempi, Crotone e Lazio. I colori sociali di queste due squadre infatti comprendono il verde, anche se la prima maglia non sarà soggetta a questa limitazione. (IL GIORNO)

Nella ultime stagioni altre squadre come la Lazio o il Cagliari hanno usato la maglia verde come divisa da trasferta Addio alle magliette verdi in Serie A. (Tiscali.it)

Il motivo è di natura televisiva: si vuole evitare che il colore delle divise sia troppo simile a quello del campo, confondendo il telespettatore. La regola è stata anticipata nel regolamento di questa stagione, in modo tale da permettere ai club di muoversi di conseguenza. (AreaNapoli.it)

Il motivo è evitare che la tonalità sia troppo simile a quella del campo".Ni.No Molte società saranno costrette a modificare i colori sociali che le hanno contraddistinte in questi anni.Il comunicato della Lega:"all'articolo 2, riguardante i colori che le squadre possono utilizzare, si specifica come dalla stagione 2022/23 sarà vietato ilnelle divise per i giocatori di movimento. (Tuttocampo)

All'articolo 2, quello riguardante i "colori", viene specificato il divieto a utilizzare divise verdi a partire dalla prossima stagione, in ossequio alla chiarezza televisiva: «Dalla stagione 2022/23 è vietato l'utilizzo di divise da gioco di colore verde per i calciatori di movimento». (ilgazzettino.it)