Apertura La bottega di Antoniano e presentazione Scuola del Pane Antoniano con Alce Nero

Apre le porte venerdì 1 dicembre in via della Zecca 1 a Bologna “La Bottega di Antoniano”, il primo luogo solidale temporaneo di Antoniano onlus, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 19, fino al 10 gennaio 2018. Un’officina della solidarietà dove, oltre a trovare i regali per i propri cari, si potranno conoscere e sperimentare i progetti e le iniziative che l’Antoniano porta avanti in favore di bambini, adulti e famiglie.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Lo Chef Salvini inaugura il primo spazio solidale temporaneo di Antoniano onlus Venerdì 1 dicembre ore 17.30, con la presentazione della “Scuola del Pane”

Bologna, 27 novembre 2017 – Apre le porte venerdì 1 dicembre in via della Zecca 1 a Bologna “La Bottega di Antoniano”, il primo luogo solidale temporaneo di Antoniano onlus, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, fino al 10 gennaio 2018. Un’officina della solidarietà dove, oltre a trovare i regali per i propri cari, si potranno conoscere e sperimentare i progetti e le iniziative che l’Antoniano porta avanti in favore di bambini, adulti e famiglie. All’interno dello spazio si potranno acquistare vestiti e accessori vintage, giochi, oggettistica per la casa, ceramiche e ceste natalizie fai da te.

L’apertura della bottega è stata possibile anche grazie al sostegno di Lavoropiù, ai numerosi artigiani e alle aziende del territorio che hanno donato i loro prodotti. Il ricavato dell’attività sarà interamente devoluto alle iniziative che ogni giorno l’Antoniano porta avanti a Bologna e in tutta Italia. Tra gli appuntamenti in calendario, il 16 dicembre ci sarà “Bottega in festa”: un pomeriggio a misura di grandi e piccoli con truccabimbi, lettura di favole e lo spazio per le strenne natalizie.

L’inaugurazione de “La Bottega di Antoniano”, prevista per le 17.30 di venerdì 1 dicembre, vedrà la partecipazione dello chef Simone Salvini, Ambasciatore di Antoniano onlus, e sarà l’occasione per presentare anche una nuova iniziativa di formazione: la “Scuola del Pane di Antoniano insieme a Alce Nero”, che partirà con i primi corsi a fine gennaio.
La “Scuola del pane” è un progetto nato in collaborazione con Alce Nero per sostenere le attività di Antoniano onlus a favore di chi vive in povertà ed emarginazione e propone corsi di panificazione per tutti, avvalendosi della collaborazione di chef volontari e delle materie prime donate da Alce Nero. L’accesso ai corsi avviene tramite una donazione e il ricavato sostiene la distribuzione di pasti nella mensa dell’Antoniano.

I corsi prevedono tre mattinate di formazione, dalle 9 alle 12, per imparare tutti i segreti di pane e pizza insieme a grandi nomi della cucina italiana: Simone Salvini, Matteo Aloe e Matteo Calzolari. I corsi si terranno il 27 gennaio 2018, il 10 febbraio 2018 e il 24 febbraio 2018 all’Antoniano e sarà possibile iscriversi ai singoli corsi, scegliere il pacchetto completo o regalare a un amico una, due o tre giornate di corso.

La “Scuola del Pane” è un ulteriore tassello della collaborazione fra l’Antoniano e Alce Nero, un’unione nata nel 2015 per migliorare la qualità dei pasti serviti in mensa e favorire il benessere degli ospiti. Grazie ad Alce Nero è stato realizzato un orto, curato dagli ospiti di Antoniano, in cui vengono prodotte verdure per la cucina, è stato rinnovato il menù della mensa con l’introduzione di alcune preparazioni e ricette dello chef Simone Salvini ed è stata completamente attrezzata una nuova area adibita alla produzione del pane.

In occasione dell’apertura dello spazio sarà presente anche un buffet di cucina vegetale allestito dall’Antoniano con alcuni prodotti Alce Nero.

Ulteriori informazioni: Tel. 0513940250 | [email protected] | www.onlus antoniano.it

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DE “LA BOTTEGA DI ANTONIANO”:

VENERDÌ 1 DICEMBRE 2017
“La Bottega di Antoniano” a Bologna
Apertura ore 12.00/ Inaugurazione ore 17.30

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017
Costruzione di un piccolo albero di natale con materiali poveri
Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00

SABATO 9 DICEMBRE 2017
Degustazione bio a cura di Baule Volante
Dalle 16.00 alle 19.00

MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE 2017
Elisabetta Dami, scrittrice di libri e autrice di Geronimo Stilton, incontra i bambini
Dalle 15.00 libri autografati in dono

SABATO 16 DICEMBRE 2017
Una festa alla portata di grandi e piccini con truccabimbi, favole e piccoli laboratori!
Workshop di handlettering a cura di Fabio Lamberti
Dalle 16.30 alle 19.00

DOMENICA 17 DICEMBRE 2017
Workshop di handlettering a cura di Fabio Lamberti
Dalle 10.30 alle 12.30

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE 2017
Come nasce un oggetto di porcellana? (Con Pap Ceramic Design)
Dalle 16.00 alle 18.00

(Per info e prenotazioni alle attività de “La Bottega di Antoniano” scrivere a [email protected]).
Diego Proietti Peparelli
Antoniano Onlus
Via Guinizelli 13
40137 Bologna Afghanistan