Air Liquide rafforza la sua posizione nella cura a domicilio di pazienti diabetici

Healthcare: Air Liquide rafforza la sua posizione nella cura a domicilio di pazienti diabetici e partecipa al progetto francese sul pancreas artificiale.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Firmando un accordo di partnership con il CERITD, il Centro di Studi e Ricerche per l’intensificazione del Trattamento del Diabete, Air Liquide rafforza la sua posizione nella presa in carico a domicilio di pazienti diabetici. Air Liquide ha inoltre acquisito una partecipazione in “Diabeloop”, la start-up francese che sta sviluppando un pancreas artificiale elettronico.

Con questa nuova collaborazione, Air Liquide persegue l'approccio avviato da CERITD basato sulla cooperazione tra team ospedalieri e personale infermieristico che si occupa di cure domiciliari. Su richiesta dei medici, il personale infermieristico potrà contribuire a fornire un follow-up ancora più personalizzato per i pazienti diabetici trattati a domicilio, ad esempio adeguando il trattamento in base ad un rigoroso protocollo.

Inoltre, per approfondire le sue competenze nel campo del diabete e supportare l'innovazione, Air Liquide ha acquisito tramite ALIAD, l'ente del Gruppo che si occupa di venture capital, una partecipazione nella start-up francese Diabeloop, che sta sviluppando un pancreas artificiale. Fondata dai diabetologi di CERITD, in partnership con il CEA Leti*, Diabeloop sta progettando un pancreas artificiale elettronico composto da una pompa di insulina sotto forma di patch ed un sensore di glucosio connessi tra loro. Questo sistema, pilotato da un algoritmo, consentirà di automatizzare l'erogazione di insulina e quindi riprodurre le funzioni del pancreas malato.

In pratica, usando i dati raccolti dal sensore continuo di glucosio, l'algoritmo determina la dose corretta di insulina, che viene quindi erogata in tempo reale tramite la pompa di insulina per migliorare la regolazione del glucosio del paziente.

Questa tecnologia contribuirà a migliorare la vita quotidiana dei pazienti con diabete di tipo 1, automatizzando parzialmente la gestione di questa malattia. L'investimento realizzato da Air Liquide in Diabeloop conferma l'impegno del Gruppo nelle tecnologie digitali e nella sanità, con l'obiettivo di aiutare i pazienti ad ottenere una migliore qualità della vita e delle cure.

François Jackow, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide che supervisiona le attività Healthcare, ha affermato: "La partnership con CERITD, un centro di ricerca leader nel trattamento del diabete, e gli investimenti in progetti innovativi come il pancreas artificiale elettronico di Diabeloop, si iscrivono nel quadro della strategia di sviluppo dell'attività Home Healthcare di Air Liquide. Facendo leva sugli ecosistemi dell'innovazione, Air Liquide contribuisce ai progressi della sanità a domicilio per pazienti con malattie croniche."



*Laboratorio di elettronica per l’information technology del CEA (Commissariato per l’energia atomica)


-------------------------
Air Liquide Healthcare
fornisce gas medicali, servizi sanitari a domicilio, prodotti per l'igiene, attrezzature medicali, eccipienti e principi attivi.
Nel 2016 ha servito oltre 15.000 ospedali e cliniche e più di 1,4 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo. L'attività Healthcare del Gruppo ha raggiunto un fatturato di 3.111 milioni di Euro nel 2016, grazie al supporto dei suoi 15.000 collaboratori.
----------------------------------

L’attività Home Healthcare di Air Liquide
Air Liquide, leader in Europa nel settore delle cure domiciliari, prende in carico, su prescrizione medica, pazienti che soffrono di malattie croniche come la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’apnea del sonno e il diabete. Questa attività si sviluppa, a complemento delle cure ospedaliere, presso il domicilio del paziente consentendo una migliore qualità di vita ed una riduzione dei costi dei trattamenti. L’attività Home Healthcare rappresenta circa il 50% dei ricavi dell'attività Healthcare di Air Liquide nel 2016.
-------------------
CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
--------------------

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 67.000 collaboratori , il Gruppo serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 18,1 miliardi di euro nel 2016. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.


Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513