Workshop di Recitazione il 13 e 14 novembre 2021 a Velletri (RM)

L’Associazione Culturale ALIAS presenta il weekend di studio nei giorni 13 e 14 novembre 2021 c/o Teatro Tognazzi in Via Filippo Turati, snc – Velletri (RM). Per una recitazione vera e naturale attraverso il Teatro contemporaneo di Fabrizio Romagnoli con lo studio approfondito di monologhi. Il workshop è a numero chiuso. Iscrizioni entro il 05 novembre 2021. Per informazioni: [email protected] tel.3343581308
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Workshop intensivo di recitazione con Fabrizio Romagnoli il 13 e 14 novembre a Velletri (RM)

Il prossimo 13 e 14 novembre ALIAS - Associazione di Promozione Sociale organizza, presso il teatro Tognazzi di Velletri, un workshop intensivo di recitazione “Il Mestiere dell’Attore”, condotto da Fabrizio Romagnoli (www.fabrizioromagnoli.it).

Fabrizio Romagnoli è attore, autore, regista teatrale, insegnante di recitazione, interpretazione canora e scrittura drammaturgica. La sua carriera artistica lo vede protagonista di fiction, cinema e pubblicità oltreché presente sui palcoscenici della scena nazionale e internazionale.

Fabrizio Romagnoli debutta come attore ne La piccola bottega degli orrori prodotto dalla Compagnia Della Rancia per poi essere riconfermato anche nei cast di A Chorus Line, Cabaret, Arlecchino servitore di due padroni, Dolci vizi al foro, West Side Story e Grease. In quegli anni si allontana dalla Compagnia Della Rancia solo per lo spettacolo Ti Jean e i suoi fratelli (regia di Sylvano Bussotti) che vantava nel cast la presenza di Remo Girone. È stato anche protagonista in Germania di importanti musical quali Buddy Holly-Das Musical e Cats (unico attore italiano nella compagnia). Fra i diversi progetti cinematografici cui ha preso parte, lo possiamo ricordare nei cast de Il Generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani, nei tre film del regista Antonello Belluco, Giorgione da Castel Franco-Sulle tracce del genio, Il segreto di Italia e On my shoulder, Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti, Non mi odiare di Marco Cercaci e Nella Rete della Camorra (Germania) coprotagonista con Tobias Moretti. Sono tantissime anche le serie televisive in cui ha recitato e fra le quali è doveroso ricordare Agrodolce, Distretto di polizia 10, Tutti per Bruno, Un medico in famiglia 10 e Un posto al sole. È stato, inoltre, protagonista di diversi spot pubblicitari.

La sua formazione così eclettica, insieme ad un'autentica necessità di narrare il presente, daranno voce ai suoi testi di drammaturgia contemporanea raccolti nei libri di atti unici Teatro contemporaneo e  Teatro contemporaneo II e alla raccolta di monologhi dal titolo Monologhi - 30 monologhi per attori e attrici. Dal 2014 collabora con Serena Pasqualini alla realizzazione del festival TeatrOpera.

Il Mestiere dell’Attore” non è solo un workshop di recitazione, ma fa parte di un progetto più ampio dell’associazione Alias, finalizzato principalmente ad illustrare, appunto, “il mestiere dell'attore” come possibile missione di vita, in cui il vero successo non è quello di diventare famosi ma è bensì il successo del poter vivere per mezzo di questo mestiere. Seppure in un momento particolarmente difficile per chi vuole intraprendere questo lavoro, perché ci sono sempre meno soldi e quindi meno opportunità, siamo fermamente convinti che con una formazione adeguata, molta esperienza sul palcoscenico e tanta passione, si possa riuscire in questo mestiere.

Il workshop si propone di introdurre i partecipanti alla consapevolezza delle dinamiche proprie del fare teatro. L’essere veri e naturali con una recitazione unica che permetta all’attore di affrontare il palcoscenico teatrale o il set, sia esso televisivo o cinematografico, è spesso il problema di molti professionisti o futuri professionisti nel corso della propria carriera. Trovare l’essenziale equilibrio nell’interpretazione, nel rispetto delle richieste registiche, rende l’attore unico e sicuro della propria arte. Quello dell’attore è un mestiere che oltre al talento richiede ed esige una grande dedizione allo studio.

Per informazioni [email protected]

tel.3343581308

Il workshop è a numero chiuso. Iscrizioni entro il 05 novembre 2021

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa