Caffè Milani a RistorExpo Viaggio dalla macchina a vapore all’espresso e miscele per ogni gusto e menu

Dal 4 al 7 marzo Caffè Milani aspetta gli operatori della ristorazione e gli appassionati del caffè a RistorExpo presso Lariofiere a Erba (CO). Il suo stand propone un’offerta dedicata agli operatori dell’horeca e un inedito percorso a tappe nella storia del caffè dal 1900 a oggi; una vera Degustazione Storica.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Dal 4 al 7 marzo Caffè Milani aspetta gli operatori della ristorazione e gli appassionati del caffè a RistorExpo presso Lariofiere a Erba (CO).
L’Espresso, simbolo del made in Italy, oggi non possiede lo stesso aroma di quello che erano soliti sorseggiare i nostri bisavoli. Che sapore aveva il caffè nel passato? Come è cambiato nel tempo? Per rispondere a queste domande Caffè Milani ha recuperato dalla propria collezione le macchine di tre epoche, rappresentative di tre cambiamenti fondamentali, ricostruendo le miscele usate in passato.

Dal vapore all’espresso
Il percorso si svolge in tre tappe, ognuna caratterizzata dall’ambientazione e dall’utilizzo delle miscele e delle apparecchiature dell’epoca, nonché da tazze originali ed anche dalla prima bustina di zucchero utilizzata dalla Torrefazione.
La prima tappa spazia tra il 1900 e il 1940. L’imponente macchina a vapore della milanese Universal, permette di gustare il “caffè dei nonni” realizzato con una miscela 100% arabica di caffè provenienti dal Brasile e dall’Etiopia. Colpisce il “gioco” di leve che regola l’uscita della bevanda, non ancora sormontata dalla crema – come avverrà con l’espresso - e con un gusto piacevolmente dolce.
La seconda tappa è ambientata negli anni Cinquanta con l’originale macchina a leva della Gaggia che eroga un classico espresso grazie alla pressione esercitata dalla leva mossa dalla mano del barista. La miscela composta di caffè provenienti dal Brasile, dall’Etiopia e da Java, dà un espresso che si presenta con una crema color nocciola, un corpo e un gusto intensi.
Gli anni Sessanta vedono la nascita della prima macchina da caffè semiautomatica, la E61 della Faema: alla forza del braccio si sostituisce quella di una pompa. Nella miscela, accanto ai classici caffè Arabica, Caffè Milani inserisce una piccola presenza di Robusta, per rispondere alle richieste dei clienti provenienti dal Sud Italia abituati ad un gusto più intenso e forte.
Guidano in questo affascinante viaggio gli alunni dei Centri di Formazione Professionale; il visitatore può inoltre consultare e portare con sé il rapido volumetto “Degustazione storica – Caffè e metodi di estrazione dal 1900 a oggi”, con approfondimenti e curiosità sul mondo del caffè.
Una nuova proposta
Caffè Milani propone un nuovo sistema per l’horeca, concepito per realizzare il caffè espresso di qualità in modo semplice e senza sprechi.

Espresso System Milani è una soluzione studiata ad hoc per ristoranti, gelaterie, pasticcerie, bar e hotel. È un pacchetto completo destinato ai locali con volumi non elevati di servizio che dà la possibilità di scegliere tra più tipi di caffè e ai quali unisce macchine espresso pratiche e di facile manutenzione.
Il cuore di questo “pacchetto” è la miscela Espresso System Milani che dà un espresso con un gusto piacevolmente bilanciato e aromatico, sormontato da una crema persistente. È disponibile in grani in latta da un chilo o in pratiche capsule da dose singola o doppia.
Per soddisfare la crescente molteplicità di gusti dei clienti più ricercati, alla miscela si uniscono caffè in singola origine 100% arabica in quattro proposte: Brasile Santos Cereja Madura, Etiopia Sidamo, Papua Estate Plantation e Guatemala Genuine Antigua. Infine, Cuoril, il decaffeinato nuovamente in capsula.
A queste si uniscono le miscele classiche per il mondo del bar di Caffè Milani: Gran Espresso, in latta dorata da 3 chili, risponde al meglio alle richieste del mercato ed è dedicata ai baristi e ai consumatori più esigenti. Action Espresso Bio è una miscela 100% arabica di caffè coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici e pesticidi e provenienti da Brasile, Etiopia, Indonesia e Perù. In bocca offre note di fiori e frutta fresca: un’esperienza da raccontare.

Esperienza & conoscenza del caffè
Lo scorso anno, in occasione del festeggiamento dei suoi primi 80 anni di attività, la Torrefazione ha aperto nella sua sede di Lipomo (CO) l’Esposizione Caffè Milani, uno spazio esperienziale dedicato alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè. La sua completezza e la presenza di numerosi pezzi rari e di pregio la pongono tra i maggiori musei sul caffè.
Propone un viaggio dalla pianta alla tazzina, che spazia dalla coltivazione, alla raccolta e la lavorazione nelle terre d’origine, dalla tostatura ai diversi metodi di estrazione, sia casalinghi sia da bar, con numerosi pezzi antichi e rarissimi, da ammirare.

L’Esposizione può essere visitata ogni primo e terzo venerdì del mese: ci si può prenotare tramite il sito di Caffè Milani (www.caffemilani.it/esposizione-milani) o telefonando allo 031 280778.

L’interesse che Caffè Milani ha nella formazione e nell’aggiornamento di operatori sempre più competenti e professionali è testimoniata anche dal ricco calendario di corsi che si svolgono presso la torrefazione all’interno della moderna Altascuola Coffee Training. Sono aperti a tutti gli operatori e tenuti da docenti qualificati dello IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, di INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano e di SCA – Specialty Coffee Association.
Il calendario dei corsi si trova alla pagina www.caffemilani.it/mondo-milani/altascuola/.
Seguite Caffè Milani sul sito www.caffemilani.it e sui social media.