Emesso il rapporto 2010 sull'assistenza fornita da MAE, Ambasciate e Consolati ai cittadini italiani all'estero

Per il secondo anno consecutivo l'Associazione Secondo Protocollo rilascia il “rapporto sullo stato di assistenza fornito dal Ministero degli Affari Esteri, dalle Ambasciate e dai Consolati ai cittadini italiani detenuti o in difficoltà all'estero”
Urbania, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Il rapporto delinea il quadro complessivo dell'assistenza fornita dal Ministero degli Affari Esteri, dalle Ambasciate e dai Consolati ai cittadini italiani che per qualsiasi motivo si vengono a trovare in difficoltà all'estero senza però, fatte rare eccezioni, entrare nel merito dei singoli casi.

Per una più facile lettura il rapporto è stato diviso in cinque sezioni:
Istituzioni preposte alla tutela dei Diritti dei cittadini italiani all'estero
Italiani detenuti all'estero
Italiani in attesa di giudizio o in difficoltà all'estero
Consigli per chi si reca all'estero
Conclusioni, critiche e consigli alle Istituzioni
Purtroppo le cose dallo scorso anno non sono migliorate e la qualità dell'assistenza ai nostri connazionali che si trovano in difficoltà all'estero e nella tutela dei loro Diritti non è ai livelli degli altri Paesi occidentali. Addirittura si potrebbe sostenere che la qualità di tale assistenza sia da considerarsi più bassa di alcuni Paesi del terzo mondo. Dispiace usare parole così dure ma questa è purtroppo la triste realtà.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Secondoprotocollo.org (Leggi tutti i comunicati)
via P. Savini 18
61049 Urbania (Pesaro e Urbino) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili