Mostra fotografica "La Porta del Cielo" a cura di Anna Rosa Ferrari - anteprima a Fivizzano

La mostra si terrà a Fivizzano, presso la Piccola Galleria del Varco, in Piazza Medicea, dal 5 maggio all’11 luglio 2021, rispettivamente giorno dell’ anniversario dell’apparizione dell’immagine della Madonna di Reggio, patrona della città, e giorno della festa a Lei dedicata. L’iniziativa in Lunigiana rientra anche nel palinsesto Circuito off-Fotografia Europea di Reggio Emilia, quest’anno dal titolo “Sulla Luna sulla Terra. Fate largo ai sognatori!”
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

L' esposizione fotografica  narra il viaggio di visionari sognatori che profumano il mondo per cambiarlo in meglio e alla fine si imbattono per celesti coincidenze nella figura della Beata Vergine che, per diverse miracolose e prodigiose manifestazioni, collega i territori di Reggio Emilia, Modena e Fivizzano.

Curatrice della mostra è Anna Rosa Ferrari, il naso-alchimista creatrice del profumo di Fivizzano “Rosa Mater”, dedicato alla patrona della città toscana. Gli scatti, tratti dall’archivio del Museo ProfumAlchemico, sono di Luigi Bortoluzzi LBTZ Bortoluzzi Photography-Milano, Lorena Brevini; Laura Tarugi; Sonia Cavazzuti; Antonello Trivelli; Massimo De Carolis, Paola Pagot. L’allestimento di Fivizzano è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

L’iniziatiava ha caratteristiche uniche sia per la narrazione creata dalle immagini, sia in quanto sarà allestita quasi in contemporanea a Modena, al Piccolo Museo ProfumAlchemico (21 maggio-4 luglio) e naturalmente a Reggio Emilia, sotto il palazzo vescovile, alla Libreria Bizzocchi (4 giugno-4 luglio). Essa inoltre è stata pensata in modo da far fronte alle incertezze del periodo covid. Infatti a Fivizzano l’allestimento presso la location Piccola Galleria del Varco, messa a disposizione dall’azienda Varcotex Group, sarà visibile anche dall’esterno, mentre a Modena e Reggio Emilia gli allestimenti saranno in spazi open air.

 

Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena,

tel. 335 6188683/059 / 059 210020

Dr.ssa Ferrari Anna Rosa [email protected] www.profumalchemico.it

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena
[email protected]
3356188683-059210020