Consiglio Europeo: il Manifesto del Paesaggio Rurale elaborato da Futuridea è Best Practices

Il Manifesto verrà presentato ancora in diverse località nel corso delle prossime settimane. Sono, infatti, pervenute richieste da parte di molti Comuni della Campania di poter sottoscrivere il documento aderendo alle indicazioni e ai punti in esso contenuti.
Benevento, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Era stato annunciato ad aprile scorso e la notizia è stata confermata: il Manifesto del Paesaggio Rurale, elaborato da Futuridea ed articolato in 10 punti, è stato dichiarato Buona Pratica a Strasburgo in occasione della X Conferenza sull’applicazione della Convenzione Europea sul Paesaggio nel quadro del rapporto specifico sul paesaggio rurale.
Ed è arrivata la conferma proprio dal Consiglio Europeo che ha comunicato attraverso un proprio Report di aver dichiarato Best Practices europeo il Manifesto, insieme all'Osservatorio del Paesaggio della Toscana per il territorio rurale.
“Il Manifesto per la bellezza dei paesaggi rurali, trasmesso da Carmine Nardone, ex Presidente della Provincia di Benevento (Regione Campania, Italia), Presidente di Futuridea – si legge nella nota trasmessa dal Consiglio Europeo -, in collaborazione con Felice Spingola, Sociologo, Economista del Paesaggio, Centro Studi Pan, Calabria, Italia è stato considerato interest experiences”.
Si tratta dunque di un importante riconoscimento europeo al lavoro svolto dal Laboratorio di paesaggio rurale di Futuridea, che bene si coniuga con l'altro prestigioso riconoscimento europeo della Città del Vino e, tra l'altro, si sottolinea in tal senso l'adesione dei cinque comuni proprio alla strategia del Manifesto e ai 10 punti in questione.
Questa sinergia renderà possibile attivare una unica strategia territoriale di eccellenza sul territorio sannita.
Il Manifesto sarà uno dei temi di cui si parlerà domani a Castelvenere (ore 19, enoteca culturale in piazza San Barbato), nel corso della presentazione del libro “La Bellezza del Paesaggio Rurale”, a cura di Carmine Nardone, Antonio Leone e Rossella Del Prete, nell’ambito della Terza edizione della Rassegna eno-letteraria “La Vendemmia dei libri”.
Quella di Castelvenere è una delle varie tappe in cui il Manifesto verrà presentato nel corso delle prossime settimane. Sono, infatti, pervenute richieste da parte di molti Comuni della Campania di poter sottoscrivere il documento aderendo alle indicazioni e ai punti in esso contenuti.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Fondazione Futuridea (Leggi tutti i comunicati)
Benevento Italia
futuridea@mail.com
Allegati
Non disponibili