Allo “Chef dei poveri” Dino Impagliazzo il Premio Internazionale Cartagine 2.0 in Campidoglio

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società) Dino Impagliazzo è stato insignito del Premio culturale internazionale Cartagine 2.0 2018, sezione "impegno sociale. Dino, anche noto come “lo chef dei poveri”, all’età di 88 anni (89 a maggio) sfama 250 poveri al giorno per le strade di Roma. L'assegnazione del Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 SEDICESIMA edizione avverrà in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca, il 19 ottobre prossimo, assieme alle altre illustri personalità premiate e alle autorità presenti.

Fra i piccolo grandi uomini della solidarietà, ai più sconosciuti, l’angelo dei poveri e dei migranti Dino Impagliazzo, 88 anni, ex dirigente in pensione, che prepara e serve pasti gratis a a più di 250 persone al giorno fra migranti, senzatetto e poveri della Capitale. Nel corso degli anni il 50% di questi è di nazionalità italiana. Dino sfama gli ultimi da 10 anni grazie al cibo invenduto donato da commercianti e supermercati, trascinando più di 350 volontari nella missione verso il prossimo più bisognoso.

L’88enne Dino Impagliazzo casualmente, da un caffè donato ad un senzatetto, da più di dieci anni sfama più di 250 senzatetto al giorno, trascinando nel suo progetto senza fine di lucro, 350 volontari e 27.000 pasti serviti ogni anno. Dino è conosciuto a Roma come “lo chef dei poveri”. Confida Impagliazzo: “Ho anche avuto l’occasione di incontrare Papa Bergoglio, di salutarlo da parte di tutti i barboni di Roma e di invitarlo a servire la mensa dei poveri assieme a noi”.

Oggi i volontari che aiutano Dino sono 350 persone aiutano quotidianamente per la raccolta dei cibi presso i centri commerciali, la logistica, la preparazione e la consegna dei cibi. Dino è il presidente dell’Associazione RomAmor Onlus. Dino è un po’ il papà di tutti. Dino è riuscito inoltre a costruire una rete di assistenza per i poveri e senzatetto, un servizio medico, di istruzione e degli alloggi per ospitare le persone che momentaneamente non hanno una casa.

Il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0, rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all'Estero, allo sviluppo ed alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell’interesse supremo dell'elevazione e della promozione del progresso dei popoli, al benessere dell’umanità, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e, quindi, della fratellanza universale.

Il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0, nasce come un ideale ponte di cultura e si svolge in forma itinerante tra le Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.

Magigori informazioni: https://www.comunicati-stampa.com/delno/migranti-l88enne-dino-impagliazzo-sfama-250-poveri-al-giorno-119214/

Video intervista a FanPage: https://www.youtube.com/watch?v=MbdljihId9Q

Servizio Le Iene: Nonno Dino lo chef dei poveri
Video intervista a La Vita in Diretta (inizio a 1:38:57): http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fcbd3eb5-010d-4e97-992d-d4bfca9589d6.html#p=0