Celltrion Healthcare presenta i risultati positivi di CT-P10, il biosimilare rituximab candidato, nel trattamento del linfoma follicolare di nuova diagnosi in fase avanzata

Lo studio clinico registrativo mostra che i dati di farmacocinetica e di sicurezza tra CT-P10 e rituximab di riferimento sono equivalenti
SAN DIEGO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

I nuovi dati presentati al convegno annuale 2016 dell'American Society of Hematology (ASH) dimostrano l'equivalenza in termini di farmacocinetica (PK) tra CT-P10 (il biosimilare rituximab candidato) e rituximab di riferimento nel trattamento dei pazienti affetti da linfoma follicolare avanzato (AFL), una forma di linfoma non-Hodgkin. 1

In totale sono stati arruolati in un rapporto 1:1 (59 pazienti trattati con CT-P10 e 62 pazienti trattati con rituximab di riferimento) 121 pazienti affetti da linfoma follicolare acuto per dimostrare la similarità in termini di farmacocinetica tra CT-P10 e rituximab di riferimento, entrambi in combinazione con chemioterapia standard a base di ciclofosfamide, vincristina e prednisone (CVP). I risultati dello studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato hanno rilevato profili similari in termini di farmacocinetica e farmacodinamica (PD), immunogenicità e sicurezza tra CT-P10 e rituximab di riferimento fino a 12 settimane. 1

Le prove di questa similarità si basano sull'esperienza clinica di CT-P10 e sui dati relativi ai pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), che dimostrano la stringente similarità nei profili di PK, PD, efficacia, sicurezza e immunogenicità, presentati al convegno annuale 2016 dell'American College of Rheumatology (ACR) nel corso dell'Annual European Congress of Rheumatology (EULAR).2,3,4

Il Dr. Bertrand Coiffier, ricercatore responsabile globale dello studio sulla LFA, responsabile del Dipartimento di ematologia presso gli Hospices Civils de Lyon e docente dell'Università Claude Bernard, di Lione, in Francia, ha dichiarato: "I risultati presentati oggi mostrano profili similari in termini di PK e profili comparabili in termini di cinetica delle cellule B, immunogenicità e sicurezza tra biosimilare rituximab CT-P10 e rituximab di riferimento nei pazienti affetti da LFA, a conferma dei risultati comparabili degli studi clinici sui pazienti affetti da AR. Il programma complessivo offre prove sostanziali e convincenti della similarità tra CT-P10 e rituximab di riferimento.

"Si prevede che la disponibilità di biosimilare rituximab CT-P10 per il trattamento dei pazienti affetti da malattie linfoproliferative ridurrà i costi di trattamento, permettendo potenzialmente a più pazienti di iniziare ad assumere rituximab non solo per la fase di induzione, ma anche per quelle di manutenzione e consolidamento".

Man Hoon Kim, presidente e CEO di Celltrion Healthcare, ha dichiarato: "Sulla base di tutte le prove raccolte dal nostro programma clinico globale, riteniamo che CT-P10 rappresenti un'alternativa al prodotto di riferimento dal buon rapporto costo-efficacia in grado di migliorare l'accesso dei pazienti e, in ultima istanza, di ridurre il costo dell'utilizzo di rituximab in diverse indicazioni in campo autoimmunitario e oncologico in numerosi paesi del mondo".

Note per i redattori:

Ulteriori affermazioni dei medici

Christian Buske, professore e direttore medico del Comprehensive Cancer Center di Ulm, in Germania, direttore dell'Institute of Experimental Cancer Research, medico e professore di Medicina presso il Dipartimento medico di medicina Interna III, Divisione di Ematologia/Oncologia, ha dichiarato: "Sulla base dei dati dello studio sulla LFA, in qualità di ematologo e oncologo, accolgo con favore lo sviluppo di nuove opzioni terapeutiche che potrebbero facilitare e ampliare l'accesso a terapie efficaci e convenienti da parte dei pazienti affetti da linfoma. La disponibilità di un biosimilare rituximab può migliorare enormemente l'accesso dei pazienti affetti da disturbi linfoidi maligni a un trattamento a base di un anticorpo diretto contro il CD20 estremamente efficiente".

Michinori Ogura, professore e direttore del Dipartimento di ematologia presso il Tokai Central Hospital, in Giappone, ha affermato: "È evidente la similarità tra CT-P10 e rituximab di riferimento in termini di PK, di deplezione delle cellule B, di sicurezza e immunogenicità in 4 cicli terapici. Avendo partecipato in numerosi studi clinici su rituximab, posso affermare che i dati riferiti alla farmacologia clinica e alla sicurezza sono in linea con altri studi a cui ho collaborato in passato. Si prevede quindi che CT-P10 darà risultati simili a rituximab di riferimento nell'ambiente clinico per tutte le indicazioni e le condizioni d'uso. Ovviamente è necessario disporre di dati a lungo termine sull'efficacia e la tossicità".

Informazioni su CT-P10 (biosimilare rituximab)

Rituximab è un anticorpo citolitico diretto contro il CD20 indicato per il trattamento dei pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin (LNH), leucemia linfocitica cronica (LCC), artrite reumatoide (AR), granulomatosi associata a poliangioite e poliangioite microscopica.

CT-P10 è un rituximab biosimilare candidato. I risultati più importanti del primo studio clinico su CT-P10, uno studio clinico controllato randomizzato di fase 1 rispetto a rituximab di riferimento nei pazienti con AR attiva, sono stati pubblicati di recente e dimostrano che la farmacocinetica (PK) dei due farmaci dopo un unico ciclo di trattamento risultava statisticamente equivalente, e che la loro efficacia, farmacodinamica (PD), immunogenicità e sicurezza erano simili fino alla settimana 245 I dati clinici dello studio di estensione di fase 1 di 72 settimane e un ulteriore studio sul passaggio al prodotto biosimilare sono stati presentati alla conferenza 2015 dell'American College of Rheumatology6 e al congresso annuale 2016 della European Union League Against Rheumatism.4 Sono in corso 3 studi clinici controllati e randomizzati sui pazienti affetti da AR (NCT02149121), LFA (NCT02162771) e da linfoma follicolare a basso carico tumorale (LTBFL) (NCT02260804). È stata dimostrata l'equivalenza in termini di farmacocinetica e di efficacia tra CT-P10 e rituximab di rifermento, con successiva presentazione dei risultati al congresso ACR 2016.3

Studi CT-P10 presentati al congresso ASH 2016

  • 1807 B. Coiffier, et al. Pharmacokinetic and Safety of CT-P10, a Biosimilar Candidate to the Rituximab Reference Product, in Patients with Newly Diagnosed Advanced Stage Follicular Lymphoma (AFL)

Informazioni sui linfomi follicolari avanzati

I linfomi follicolari rappresentano per diffusione il secondo sottotipo dei tumori maligni dei linfonodi nell'Europa occidentale7 e costituiscono un sottotipo del linfoma non-Hodgkin.8 Si tratta di un linfoma a crescita lenta che si sviluppa dai linfociti B (cellule B).10 Si caratterizza per il gonfiore indolore dei linfonodi e per febbre senza ragione apparente, sudori notturni, affaticamento, infezioni e sanguinamento. 10 Al momento della diagnosi molti casi si presentano in stadio già avanzato, ma dal lancio di rituximab la sopravvivenza globale è aumentata fino a superare i 20 anni. 10 Prende il nome di linfoma 'follicolare' a causa della crescita abnorme dei linfociti spesso raggruppati in grumi detti 'follicoli' situati nei linfonodi. 10 Il linfoma follicolare è maggiormente comune nelle persone di oltre 65 anni, ma può colpire pazienti di ogni età. 10

Informazioni su Celltrion Healthcare

Celltrion Healthcare effettua attività di marketing, vendita e distribuzione dei biofarmaci sviluppati da Celltrion, Inc. a livello mondiale tramite un'estesa rete internazionale che comprende oltre 120 diversi paesi. I prodotti di Celltrion Healthcare sono realizzati a partire da colture cellulari di mammiferi in avanzate strutture progettate e costruite in conformità agli standard cGMP della Food and Drug Administration (FDA) statunitense e agli standard GMP della UE. Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.celltrionhealthcare.com/

Bibliografia

1 B. Coiffier, et al. Pharmacokinetic and Safety of CT-P10, a Biosimilar Candidate to the Rituximab Reference Product, in Patients with Newly Diagnosed Advanced Stage Follicular Lymphoma (AFL). 58th Annual Meeting and Exposition of the American Society of Hematology 2016; 1807.

2 Suh, CH. et al. Pharmacokinetics and Safety of Three Formulations of Rituximab (CT-P10, US-sourced Innovator Rituximab and EU-sourced Innovator Rituximab) in Patients with Rheumatoid Arthritis: Results from Phase 3 Randomized Controlled Trial over 24 Weeks. American College of Rheumatology/Association of Rheumatology Health Professionals Annual Meeting 2016; 1634.

3 Yoo, DH, et al. Efficacy and Safety of CT-P10, Rituximab Biosimilar Candidate, and Innovator Rituximab in Patients with Rheumatoid Arthritis: Results from Phase 3 Randomized Controlled Trial over 24 Weeks. American College of Rheumatology/Association of Rheumatology Health Professionals Annual Meeting 2016; 1635.

4 Park, W. et al. THU0162 Comparable Time to Retreatment between CT-P10 and Innovator Rituximab up to 2 Years in Patients with Active Rheumatoid Arthritis. Annals of the Rheumatic Diseases. 2016 Jun 1;75(Suppl 2):241-2.

5 Yoo, DH, et al. A multicentre randomised controlled trial to compare the pharmacokinetics, efficacy and safety of CT-P10 and innovator rituximab in patients with rheumatoid arthritis. Annals of the Rheumatic Diseases. 2016;annrheumdis-2016-209540.

6 Yoo, DH, et al. Efficacy and Safety of Rituximab Biosimilar Candidate (CT-P10) and Innovator Rituximab in Patients with Rheumatoid Arthritis: Results from Phase I Randomized Controlled Trial over 72 Weeks. Arthritis & Rheumatology. 2015;Vol 67.

7 Dreyling, M, et al. Newly diagnosed and relapsed follicular lymphoma: ESMO Clinical Practice Guidelines for diagnosis, treatment and follow-up. Annals of Oncology. 2011;22(suppl 6):vi59-vi63.

8 Kohrt HEK & Ugarte A. Follicular Lymphoma: a Guide for Patients. European Society for Medical Oncology. 2014. Available at: https://www.esmo.org/content/download/52236/963497/file/EN-Follicular-Lymphoma-Guide-for-Patients.pdf [ultimo accesso novembre 2016].

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Celltrion Healthcare
Frances Beves, +44 203 817 6765
[email protected]
oppure
Suru Douglas, +44 203 817 6586
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti