Cinema, che passione. Lezioni con Giovanni Curtis

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Ferentino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Prosegue all'ITIS Morosini di Ferentino il progetto: "Cinema, che passione", gestito dall'associazione culturale Atelier Lumiere e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Il 26 gennaio affiancherà il regista Fernando Popoli nella lezione teorica, il prof. Giovanni Curtis, docente universitario, esperto di cinema.
Le lezioni avranno due orari: dalle 11,30 alle 13,30 e dalle 15,15 alle 17,15 per permettere ai numerosissimi iscritti, centocinquanta, di seguirne lo svolgimento suddivisi in gruppi. Il tema affronterà il cinema degli anni dieci in America, Edwin Porter con "The great train robery" e "The life of american fireman" e David Wark Griffith con "Intollerance" e "The bird of nation", capolavori assoluti del cinema mondiale che hanno contribuito all'innovazione e allo sviluppo del linguaggio cinematografico.
Eccezionalmente questi incontri saranno aperti anche ai non iscritti che volessero seguire le interessanti lezioni e vedere dei brani dei film in oggetto.
Oltre agli studenti dell'ITIS, partecipano al progetto come stagisti per l'alternanza scuola/lavoro anche quindici studenti del Convitto Regina Margherita di Anagni e alcuni giovani laureati appassionati di cinema.
"Abbiamo iniziato molto bene", ha commentato Fernando Popoli, " e abbiamo trovato una platea attenta e molto interessata, sono convinto che avremo ottimi risultati quando al termine del corso realizzeremo il cortometraggio."
Fernando Popoli
Atelier Lumiere Associazione Culturale
Via Scattuccio Cotarda 4/a, 4/a
03013 Ferentino (Frosinone) Italia