64° Trento Film Festival, dal 28 Aprile al 8 Maggio 2016

108 le pellicole in visione. Reinhold Messner ripercorre l'avventura di Shackleton al Polo Sud, il Nanga Parbat di Simone Moro e Tamara Lunger.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
64° Trento Film Festival, dal 28 aprile al 8 maggio 2016. Vette protagoniste sul grande schermo.

Dal 28 aprile all'8 maggio l'appuntamento con il Trento Film Festival: 108 le pellicole in visione, Reinhold Messner ripercorre l'avventura di Shackleton al Polo Sud, il Nanga Parbat di Simone Moro e Tamara Lunger Sono numerosi gli appuntamenti di grande richiamo all'interno del programma del 64° Trento Film Festival in calendario dal 28 aprile all'8 maggio. Molti anche i nomi celebri del mondo dell’alpinismo, del cinema, della cultura e dello spettacolo in arrivo nella città del Concilio e soprattutto un programma cinematografico di altissimo livello, con 108 film selezionati, di cui 23 a concorso, su un totale di oltre 500 opere iscritte. “Paese ospite” di questa edizione è il Cile, con numerosi film e incontri in tema, in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia e il Museo Nazionale della Montagna di Torino. Nella prima serata evento, in programma il 29 aprile all'Auditorium S.Chiara, si parte subito con un grande protagonista, Reinhold Messner, che ripercorrerà il racconto della più grande avventura di ogni tempo, la spedizione dell'Endurance in Antartide di Ernest Shackleton. Si prosegue il 30 aprile parlando di "Crisi ambientale e crisi etica: due facce dello stesso problema" in compagnia di Luca Mercalli e Don Luigi Ciotti. Alla Patagonia e alla Terra del Fuoco è invece dedicata la serata del 3 maggio “Ai confini del mondo”, con Neri Marcorè e le sue interviste impossibili a Charles Darwin e Padre Alberto De Agostini, sempre all'Auditorium di Trento. E ancora, l’avventura dell'alpinista-esploratore Bill Tilman sulle Dolomiti durante la Resistenza portata in scena da Marco Albino Ferrari il 4 maggio alla Sala della Filarmonica. Spazio al grande alpinismo e ai suoi protagonisti nel finale della kermesse dedicata alle terre alte, con Simone Moro e Tamara Lunger e il loro racconto della prima ascensione invernale al Nanga Parbat Il 5 maggio seguita venerdì 6 dall’evento “Ieri, oggi e…Ragni. Legati soltanto al filo della storia”, protagonisti i Ragni di Lecco Matteo Della Bordella, Luca Schiera, Matteo De Zaiacomo e Fabio Palma per i 70 anni di fondazione del gruppo. La rassegna internazionale MontagnaLibri, annuale vetrina dedicata all’editoria di montagna, quest’anno festeggia i trent’anni dalla nascita. Diventata uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del Trento Film Festival, la kermesse letteraria ospiterà numerosi autori, giornalisti, editori, per presentare le opere di maggiore successo, alcune delle quali in anteprima. Tra gli ospiti delle serate cinematografiche il celebre regista cileno Patricio Guzmán e il fresco vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera Peter Fill.

----

Info: www.trentofestival.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
---
Mercoledì 20 aprile parte la prevendita dei biglietti per le proiezioni cinematografiche e le serate evento del 64. Trento Film Festival.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili