Il “Concerto” dell’Azienda Medici Ermete si aggiudica i “Tre bicchieri”

Per la prima volta un Lambrusco è premiato con il più alto riconoscimento della prestigiosa guida “Vini d’Italia 2010” del Gambero Rosso
, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Fare bene il proprio lavoro è prima di tutto una soddisfazione personale. Ma quando sono anche gli altri ad accorgersene, sicuramente è più gratificante. E quando ad accorgersene sono i responsabili di una delle guide enologiche più importanti d’Italia la soddisfazione è ancora maggiore.
Così accade all’Azienda Medici Ermete di Gaida, in provincia di Reggio Emilia, dove da anni, giorno dopo giorno, tempo, passione e risorse si incontrano sapientemente per produrre vino. Vino di alta qualità. E così accade che la guida “Vini d'Italia 2010” del Gambero Rosso, che sarà presentata ufficialmente il 18 ottobre a Roma, ha conferito i “Tre bicchieri” al “Concerto”, Lambrusco Reggiano Doc del 2008.
E’ la prima volta che il massimo riconoscimento della guida del Gambero Rosso viene conferito al Lambrusco, un vino fino a poco tempo fa scarsamente considerato ma che negli ultimi anni, grazie proprio all’entusiasmo e alla passione di produttori come la famiglia Medici - vignaioli da più di cento anni e quattro generazioni - ha conquistato pubblico, mercato e critici.

«Con l’importante riconoscimento ottenuto dal nostro “Concerto” – commentano i titolari dell’Azienda Medici Ermete - i nostri sforzi sono stati premiati e questo è molto gratificante perché conferma che nel nostro lavoro abbiamo intrapreso la strada giusta. Una strada che percorriamo da oltre 20 anni quando, in controtendenza rispetto a quanto ci accadeva attorno, abbiamo deciso di “tagliare” le quantità per investire tutto sulla qualità, a partire dalle pratiche nel vigneto fino a quelle in cantina. Il “Concerto”, al pari di altri nostri vini, è il risultato dei nostri sforzi e della nostra idea “di fare vino” inteso come espressione di un territorio particolarmente vocato per i vini frizzanti. Adesso speriamo che il Lambrusco possa finalmente entrare e rimanere a pieno merito nell’elite dei vini italiani».

Qualche informazione tecnica del “Concerto” 2008 premiato con i “Tre bicchieri”. Dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo persistente e raffinato nei sentori di piccoli frutti rossi. In bocca è secco, fresco, di ottima struttura, equilibrato e con ottima persistenza gusto-olfattiva. Ha una gradazione alcolica di 11,5% Vol. Prodotto in 121.000 bottiglie, le uve che danno vita al “Concerto” (Lambrusco Salamino al 100%, con una resa massima per ettaro di 12.000 Kg) provengono tutte dalla Tenuta La Rampata, caratterizzata da un terreno argilloso e da un’ottima esposizione che conferisce prima alle uve e poi al vino le sue caratteristiche peculiari uniche e irripetibili al di fuori di quella zona.
www.medici.it