Marco Carra:ok a interventi di sicurezza sugli edifici scolastici

Regione Lombardia si è svegliata dopo i nostri solleciti.
Milano , (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Infiltrazioni di acqua dai soffitti, amianto nelle intercapedini delle pareti, perdite dai tubi di impianti di riscaldamento e continui guasti nell'impianto idraulico. Questa è la realtà di alcuni edifici scolastici della nostra regione, fotografata da insegnati e genitori che, tramite lettere, hanno denunciato la poca sicurezza per gli studenti di alcune scuole e il timore che, senza interventi importanti, non ci sia più la garanzia del regolare svolgimento delle lezioni.
C'è necessità di intervenire. Il Governo sta facendo una parte con il fondo unico per l'edilizia scolastica che ha una dotazione di 3,9 miliardi per la messa in sicurezza, ristrutturazione e realizzazione di edifici scolastici (in due anni, sono stati avviati 12.041 interventi). Il fabbisogno lombardo di interventi in ambito di edilizia scolastica è, purtroppo, molto elevato anche perché poco è stato investito negli anni precedenti dalla Giunta regionale.
Marco Carra:ok a interventi di sicurezza sugli edifici scolastici
Per questi motivi, appena si è appreso dell'esistenza di un fondo di circa 14 milioni di euro destinati a questi interventi e giacenti presso il Fondo di Finlombarda, i consiglieri del Pd hanno impegnato la Giunta ad avviare un bando rivolto agli enti locali per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, tramite un ordine del giorno. Sono trascorsi due mesi e mezzo dall'impegno, ma nulla si è mosso e dato che anche la Regione Lombardia deve fare la sua parte, è stata inviata una lettera di sollecito per aprire il nuovo bando.
A stretto giro, nella mattinata di venerdì, è arrivata la risposta ufficiale dall'assessore Aprea: il bando, spiega la titolare dell'istruzione, sarà aperto entro fine anno e gli interventi saranno effettuati nel 2017.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Marco Carra
 Avvocato (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
marco.carra@consiglio.regione.lombardia.it
Allegati
Marco Carra: Regione Lombardia limita la solidarietà Marco Carra: Regione Lombardia limita la solidarietà  -  Fare un banchetto di beneficenza o di autofinanziamento in Lombardia non sarà più tanto facile. La Regione ha infatti approvato le nuove linee guida per la "cessione a fini solidaristici" dando seguito alla modifica della legge sul commercio approvata a settembre. Ad essere regolate…
Marco Carra: ok all'estensione della riserva naturale Valli del Mincio Marco Carra: ok all'estensione della riserva naturale Valli del Mincio  -  Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la modifica della delimitazione e del regime di tutela della Riserva naturale regionale Valli del Mincio. Le novità sono l’ampliamento della riserva con l’inclusione di un’area di circa 914mila metri quadri di proprietà…
Marco Carra: Lombardia molto in ritardo sulla semplificazione in sanità Marco Carra: Lombardia molto in ritardo sulla semplificazione in sanità  -  Sono 178milioni le prestazioni sanitarie ambulatoriali, tra visite ed esami, erogate in un anno dal sistema sanitario regionale lombardo, di cui il 41,5% nelle strutture private accreditate. Solo 3.576.280 sono prenotate tramite il call-center della Regione, 56.601 tramite…
Marco Carra: no caporalato anche in Lombardia Marco Carra: no caporalato anche in Lombardia  -  Il fenomeno del caporalato è da sempre considerato uno di quelli di maggior rilevanza nel quadro delle attività mafiose. Nel Rapporto Ecomafie 2016 viene individuato come fenomeno in espansione: 713 casi di caporalato individuati dalle autorità ispettive e 80 distretti agricoli - indistintamente da nord…
Marco Carra: stop inquinamento in Lombardia Marco Carra: stop inquinamento in Lombardia  -  Una serie di interventi strutturali che comincino a risolvere in modo serio e duraturo il complicato problema dell'inquinamento dell'aria lombarda. Questo voleva fare una mozione presentata dal Gruppo regionale del Pd nell'ultima seduta di consiglio regionale. Ma è stata bocciata dalla maggioranza di…
Loading....