A TERMINI IMERESE LA PRESENTAZIONE DELL'ANTOLOGIA DI RACCONTI BREVI DAL TITOLO "IL TEMPO, GLI UOMINI, LE COSE" DELLA CASA EDITRICE "IL VIANDANTE"

All'interno della raccolta, il pluripremiato racconto di Giorgio Lupo "A mala corda"
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Palermo , (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “A mala corda”, il racconto dell’autore termitano Giorgio Lupo, al centro di un nuovo evento culturale presso il battello “New Yachting Club”, al molo di sottoflutto del porto di Termini Imerese.
Oggi alle 18:00 l'autore presenterà il racconto, insignito dei premi “Writers Magazine Italia” giunto alla quarantatreesima edizione e “Racconti Tricolore” ideato e organizzato dall’agenzia letteraria “ Scribo” di Lanciano, in Abruzzo,
Sarà proprio Nicoletta Fazio, ideatrice, insieme alla sorella Giuseppina, dell’agenzia di scrittura, servizi editoriali e ufficio stampa, a moderare i lavori che vedranno anche la presentazione dell’antologia “Il tempo, gli uomini, le cose ”, edita da “Il Viandante”, all’interno della quale è contenuto il racconto di Lupo.
Sono in tutto ventinove gli autori selezionati nella pubblicazione, frutto della prima edizione del Premio di selezione editoriale per inediti “Racconti tricolore”, ideato e organizzato dall’agenzia “Scribo”.
Una raccolta di racconti brevi nella quale l’Italia assume il ruolo di scenografia dove si innestano storie comuni, circostanze eterogenee e diversissime: una sorta di teatro dei vizi e delle virtù che funge da pretesto per narrare eventi minori ma spesso attraversati da stati d’animo e sentimenti universali.
Il parterre di relatori, oltre allo stesso autore, comprende lo storico e scrittore Ignazio Coppola e la scrittrice Rosalba Costanza.
Le letture saranno affidate alla poetessa Rita Elia e all’attore Mimmo Minà.
L’evento , patrocinato, tra gli altri, dal Rotary Club, ripropone la sinergia con “Pittamuri” e “Tocca a tia”, già sperimentata con successo in occasione della presentazione del libro "Il Re Scorpione" di Vincenzo Vizzini, tenutasi di recente nella stessa location.
“Pittamuri” è un’aggregazione informale di artisti siciliani e locali, concretizzatasi attraverso l’idea di un percorso narrato a colori, con la street art e le espressioni cromatiche ad essa legate.
Un modo per riappropriarsi degli spazi urbani veicolando messaggi di legalità e rispetto dell’ambiente, all'insegna del coinvolgimento della cittadinanza, risvegliando così il senso dell’appartenenza e l’opportunità di fare rete anche con gli artisti locali : i murales che hanno abbellito un pezzo dell’area portuale di Termini Imerese ne sono un esempio.
“Tocca a tia” è il nome del progetto sociale e decorativo di riqualificazione territoriale all’insegna della bellezza e dell’arte espressa in tutte le sue forme.
Previste una mostra di opere e un’estemporanea di pittura in linea con i temi previsti dal racconto di Lupo.

Per maggiori informazioni
Contatto
Giorgio Lupo
Termini Imerese Italia
Ufficio Stampa
Marianna La Barbera
Palermo (Palermo) Italia
[email protected]