Montagna Leader al servizio della Protezione Civile

Nuovo coltello QManiago pensato per il pronto intervento
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) QM-Qualità Maniago si mette al servizio di tutti i cittadini. Montagna Leader, società che detiene il marchio QM, infatti, nel corso della “Giornata del volontario”, l’annuale raduno dei Gruppi comunali di Protezione Civile e delle Associazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia svoltosi a Trieste sabato 1 dicembre, ha omaggiato tutte le autorità intervenute con un nuovo prodotto: un coltello professionale che risponde alle esigenze di pronto intervento. Si tratta di un coltello appositamente studiato, grazie a un progetto finanziato dall’ iniziativa Comunitaria LEADER, per un uso da “soccorso”. Realizzato con una scocca in alluminio e acciaio Aisi 420 e una lama in acciaio Aisi 440 AS, è un prodotto altamente innovativo sia per le combinazioni dei materiali usati che per il complesso studio ergonomico e funzionale che ha portato alla sua realizzazione.

Alla presenza di tutte le delegazioni regionali e di quelle austriache e slovene, il Direttore di Montagna Leader Giuseppe Damiani e il Presidente di Montagnaleader nonché vicepresidente del Distretto Franco Protti hanno illustrato le caratteristiche del coltello e lo hanno consegnato a Guido Bertolaso, Capo Dipartimento Protezione Civile, Guglielmo Berlasso, Direttore centrale della Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianfranco Moretton, assessore all’Ambiente, ai Lavori Pubblici, alla Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia e al sindaco di Trieste, Roberto Di Piazza.

La lama realizzata dal Distretto maniaghese del Coltello presenta la punta arrotondata e un efficace sistema di chiusura con sicura. Tra i molti componenti, vanta un puntone per rompere i vetri, un taglia corda, una lama seghettata, un occhiello per svitare chiusure particolari, oltre alle svariate possibilità di innesto di una prolunga dotata di una serie di accessori, tra cui cacciaviti e puntoni. Oltre alle caratteristiche tecniche, lo strumento che porta il marchio QManiago vanta peculiarità che ne semplificano l’utilizzo in difficili condizioni di soccorso o quando si verifica la necessità di intervenire prontamente senza perdere tempo: può essere infatti agganciato alla cinta o allo zaino e, soprattutto, può essere aperto o chiuso con una sola mano.

Come noto, il marchio QManiago certifica l’eccellenza della produzione del Distretto Industriale del Coltello e del metallo di Maniago e contraddistingue ora una vasta e diversificata gamma di prodotti (coltelli a lama fissa e chiudibile, cavatappi, forbici e cesoie, attrezzi manuali da raschio, attrezzi da pesca, lame da taglio per le cime, coltelli multiuso e, ora, coltelli per il pronto soccorso...) realizzati da 21 aziende.

Con il prodotto omaggiato dal Distretto del Coltello e dalla città di Maniago nel corso della manifestazione di Trieste continua la diversificazione dei settori di produzione e la promozione del marchio di qualità. Il sostegno di QManiago agli interventi di primo soccorso si affianca alle riuscite operazioni di comarketing condotte dapprima con il Consorzio tutela formaggio Montasio, per il quale è stato ideato un apposito coltello e poi con la Scuola Regionale per Restauro dei Beni Culturali di Villa Manin, che ha visto nascere una preziosa sinergia tra i restauratori specializzati della Scuola e gli esperti coltellinai maniaghesi, divenuti “Fornitori ufficiali del Centro di restauro di Villa Manin. E’ recentissima, invece, la collaborazione con l’affascinante settore della nautica, che ha portato alla realizzazione di un coltello sportivo da barca semplice ma altamente funzionale, pensato proprio per le attività essenziali di un equipaggio, come ad esempio l’incisione o il taglio delle corde.

Per informazioni:
Montagna Leader S.c.arl - Viale Venezia, 18/A Z.I, Maniago (Pn)
Tel. +39 0427 71775 - Fax +39 427 71754
e-mail: [email protected] www.qualitamaniago.it www.qmaniago.eu