Il coro dell’Università di Stoccarda presenta la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini

Il M° Veronika Stoertzenbach dirigerà la Petite messe solennelle di Gioachino Rossini, vero e proprio testamento spirituale del compositore per coro, soli, pianoforte e armonium.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sarà l’Aula magna di Sant’Agostino la cornice di uno degli eventi più attesi del 50° anniversario dell’Università degli Studi di Bergamo: giovedì 31 maggio alle ore 18.30, il concerto del coro dell’Università di Stoccarda confermerà nella musica un legame profondo. “L’ateneo tedesco – dichiara il rettore Remo Morzenti Pellegrini- è nostro partner strategico tempo: ci uniscono in particolare un approccio interdisciplinare e il forte radicamento nel tessuto sociale ed economico del territorio. Nel tempo abbiamo sviluppato numerosi progetti di ricerca e di scambio, e questo concerto rappresenta un’occasione di condivisione nel segno della cultura e dell’arte”.
Il M° Veronika Stoertzenbach dirigerà la Petite messe solennelle di Gioachino Rossini, vero e proprio testamento spirituale del compositore per coro, soli, pianoforte e armonium. Scritta nel 1863 ed eseguita per la prima volta privatamente il 14 marzo 1864 a Parigi presso la cappella di famiglia della contessa Louise Pillet-Will, dedicataria della composizione, la Messa rappresentò per l’epoca una composizione quasi d’avanguardia e aprì la strada a nuovi indirizzi estetici in ambito musicale.
Il concerto vedrà esibirsi oltre settanta coristi, a cui si affiancheranno il soprano Rita Varga, il contralto Diana Haller, il tenore David Esteban Fruci Gomez, il basso Philipp Franke, Christian Döring al pianoforte e Peter Schleicher all’armonium.
L’evento, offerto gratuitamente fino ad esaurimento posti, conferma con un appuntamento di alto valore culturale la volontà dell’Ateneo di aprirsi al territorio e di essere riconosciuto non solo come luogo di sapere accademico, ma anche come uno spazio capace di offrire alla città molteplici proposte da vivere insieme.

Per il programma completo delle iniziative: www.50unibg.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Redaclem Italia
 CLEM (Leggi tutti i comunicati)
(Bergamo) Italia
segreteria@dscpress.com
URBINO, TEATRO SANZIO: IL CONCERTO DI CAPODANNO CON LA GIOACHINO ORCHESTRA  -  TEATRO SANZIO FESTE IN MUSICA! A URBINO IL CONCERTO DI CAPODANNO CON LA GIOACHINO ORCHESTRA Teatro Sanzio feste in musica! – un trittico di appuntamenti musicali promossi dal Comune di Urbino con l’AMAT - prosegue il 1 gennaio (ore 17) con il Concerto di Capodanno della…
MyKronoz, il marchio svizzero di indossabili, annuncia l'arrivo dello smartwatch ZeTime Petite Hybrid al CES 2018  -  A seguito di una storica campagna di crowdfunding che l'anno scorso ha raccolto oltre 6 milioni di dollari su Kickstarter e Indiegogo , MyKronoz , il marchio premium di orologi per la generazione smart, ha annunciato in data…
Loading....