Bridgelux ottiene significativi avanzamenti nella tecnologia GaN-on-Silicon per l’illuminazione Solid State Lghting

Si tratta della prima dimostrazione di sviluppo commerciale per i LED al silicio
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Bridgelux Inc., azienda leader in ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie e soluzioni di illuminazione LED, annuncia di aver registrato un risultato senza precedenti ottenendo 135 Lumen per Watt con la tecnologia LED GaN-on-Silicon. Si tratta della prima dimostrazione di tipo commerciale per i LED al silicio.

La maggior parte dei LED epitaxial wafer si avvale di substrati allo zaffiro o al carburo di silicio quale materiale di partenza. Ma substrati di questi materiali applicati a grandi diametri risultano costosi, difficili da lavorare e non largamente disponibili. Ne risulta che gli elevati costi di produzione hanno limitato l’adozione su larga scala dell’illuminazione LED in ambienti residenziali ed in edifici commerciali. Crescere nitruro di gallio (GaN) su wafer al silicio dal minore costo, più ampi e convenienti, compatibili con una moderna produzione a semiconduttori può assicurare una riduzione pari al 75% nei costi rispetto agli approcci attuali.

Le prestazioni di 135 Lumen per Watt sono state raggiunte con un CCT di 4730k utilizzando un unico LED da 1,5mm alimentato a 350mA. Questi LED dispongono di voltaggi operativi estremamente bassi e richiedono solo 2,90V a 350mA e <3,25v a="" 1="" amp.="" il="" voltaggio="" ridotto="" e="" l’ottima="" resistenza="" termica="" dei="" dispositivi="" li="" rendono="" ideali="" per="" applicazioni="" di="" illuminazione="" ad="" alte="" prestazioni.="" l’ottimizzazione="" del="" processo="" epitassiale="" su="" wafer="" si="" da="" 8="" pollici="" renderà="" la="" produzione="" di="" led="" compatibile="" con="" le="" linee="" a="" semiconduttori="" automatizzate="" attualmente="" esistenti.="">

Il passaggio a un substrato al silicio rappresenta una pietra miliare nel mercato LED e Bridgelux è ben posizionata per trarre vantaggio dall’introduzione di questa tecnologia. Negli ultimi 5 anni, il Dr.Steve Lester, uno dei pionieri nella ricerca e sviluppo LED, ha guidato un team specialisti di materiali e di ingegneri di progettazione di chip Bridgelux dedicati al GaN-on-Silicon. Al tempo stesso, la ricerca e sviluppo in questo ambito a livello globale è cresciuta in modo significativo. Il risultato è che i livelli di prestazioni GaN-on-Silicon registrati da Bridgelux sono paragonabili ai LED basati su zaffiro disponibili 12-24 mesi fa. L’azienda prevede di commercializzare i primi prodotti di questa tipologia entro i prossimi due/tre anni.

Bridgelux, che mantiene un modello operativo asset/light, sfrutterà la propria posizione di leadership in R&D e Proprietà Intellettuale in ambito LED epitaxy per produrre congiuntamente LED basati su silicio. L’azienda è in trattativa con diverse aziende di semiconduttori circa l’utilizzo delle fabbriche di semiconduttori a 8 pollici in tutto il mondo.

“Il risultato ottenuto da Bridgelux riflette in maniera significativa la nostra leadership nei materiali al silicio e nella tecnologia di elaborazione epitassiale”, afferma Bill Watkins, CEO di Bridgelux. “Le significative riduzioni dei costi rese possibili grazie alla tecnologia LED basata sul silicio continueranno a offrire riduzioni notevoli in termini di capitali necessari per l’illuminazione Solid State. Nel giro di solo due o tre anni, anche i mercati più attenti ai prezzi, quali quello commerciale o dell’illuminazione uffici, le applicazioni residenziali e la sostituzione delle lampade , si convertiranno rapidamente al Solid State Lighting”.

Bridgelux
Bridgelux sviluppa e produce tecnologie e soluzioni che trasformeranno il settore globale dell’illuminazione in un potenziale mercato di 100 miliardi di dollari. Con sede principale nella Silicon Valley, Bridgelux è un pioniere nell’illuminazione allo stato solido (SSL), ed è impegnata nell’espansione del mercato delle tecnologie dei diodi a emittenza luminosa (LED) riducendo i costi dei sistemi di illuminazione LED. La tecnologia proprietaria di Bridgelux per la generazione luminosa sostituisce le tradizionali tecnologie (come l’illuminazione a incandescenza, fluorescenza e quella alogena) con soluzioni integrate di solid-state lighting, che permettono ai produttori di apparecchi e sistemi di illuminazione di fornire luce bianca ad alte performance ed energeticamente efficiente per i mercati di illuminazione interna ed esterna, che stanno registrando una forte crescita. Con più di 250 brevetti registrati o in fase di approvazione, Bridgelux è l’unico verticalmente integrato produttore e sviluppatore di LED specificamente per il settore dell’illuminazione. Per maggiori informazioni sull’azienda si prega di visitare il sito www.bridgelux.com.
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili