Altran Italia collabora con SDA Bocconi all’Osservatorio BI/BPM

L’indagine 2008/2009 evidenzierà le practice delle aree aziendali che più utilizzano le soluzioni di Business Intelligence e Business Performance Management
, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Altran Italia collabora con SDA Bocconi, la School of Management della prestigiosa Università milanese, all’Osservatorio sulla Business Intelligence (BI) e Business Performance Management (BPM).

In particolare, la Divisione LABS – Laboratories, in collaborazione con la Direzione Marketing & Comunicazione, sta affiancando i ricercatori di SDA nella comprensione delle esperienze vissute dalle aziende in riferimento alle applicazioni di BI e BPM.

L’Expertise Center Business Intelligence della Divisione LABS di Altran Italia è composto da professionisti di Altran Italia con conoscenze approfondite negli ambiti di applicazione, delle metodologie di intervento e delle tecnologie relative a tutta la filiera delle applicazioni della BI: dal Datawarehousing, al reporting, ai sistemi di Corporate Performance Management sino alle applicazioni di ottimizzazione, simulazione e Data Mining.

L’Osservatorio SDA Bocconi quest’anno ha scelto di avvalersi della collaborazione di Altran Italia alla luce del suo elevato livello di know how nel campo dei sistemi informativi e dell’esperienza della Divisione LABS nell’ambito della BI.

L’Osservatorio SDA si pone come punto di riferimento italiano per valutare le dinamiche di diffusione e di impiego di BI e BPM. L’Indagine 2008/2009 si prefigge di evidenziare, attraverso un’analisi qualitativa, le practice utilizzate nelle aree Marketing&Sales e Amministrazione&Controllo, le due “famiglie professionali” che maggiormente si avvalgono di soluzioni di BI/BPM. Un secondo obiettivo è quello di far emergere e di discutere le best practice di strategia, di progetto e di utilizzo, al fine di elaborare e di proporre i modelli migliori di BI Governance e i metodi più efficaci di valutazione degli investimenti e dei risultati derivanti dai sistemi di BI/BPM in azienda.
Un’analisi ad hoc sarà poi condotta nel settore della Pubblica Amministrazione Locale.

I risultati delle indagini svolte saranno pubblicati in un Rapporto annuale. I primi risultati saranno resi noti da Febbraio a Luglio 2009, prima relativamente all’area Marketing&Sales e poi all’area Amministrazione&Controllo.

Oltre ad Altran Italia, sono coinvolte nel progetto SAP/Business Objects, Oracle, Teradata, IBM/Cognos, Sopra Group, KPMG Advisory, CSI Piemonte.

Altran
Il Gruppo Altran è nato in Francia nel 1982, conta oltre 17.500 dipendenti ed è quotato alla Borsa di Parigi. Offre consulenza alle principali imprese mondiali su: innovazione tecnologica e di processo; sviluppo e gestione dei sistemi informativi; strategie e management. Ha maturato esperienze in Europa, in America, in Asia e in Brasile.
Il presidente di Altran è Yves De Chaisemartin.
Fanno parte di Altran anche Arthur D. Little, che vanta oltre 120 anni di esperienza internazionale nella consulenza strategica e direzionale, e Hilson Moran, specializzata in ingegneria civile nel rispetto della sostenibilità ambientale.
www.altran.com
br> Altran Italia
Altran Italia nasce nel 1996 ed è composta da sette Divisioni di mercato: TEM (Telecomunicazioni, Elettronica, Media); FIS (Finanza, Banche, Assicurazioni); ADS (Aerospazio e Difesa, Ferroviario e Navale, Sicurezza); AIT (Automotive, Infrastrutture, Trasporti, Logistica); EILIS (Energia, Industria, Life Sciences); GOV (Pubblica Amministrazione). La Divisione strategica LABS – Laboratories è dedita all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Il presidente di Altran Italia è Marcel Patrignani.

L’Expertise Center Business Intelligence di Altran Italia
L’Expertise Center applica le più avanzate tecnologie presenti oggi sul mercato. Offre ai Clienti di Altran Italia i seguenti servizi:

• Business Intelligence Consulting, ovvero capacità di progettare modelli di analisi e controllo e sistemi di indicatori.
• Capacità di realizzare architetture logiche e fisiche complesse.
• Progettazione, realizzazione, test e messa in produzione di sistemi basati sull’integrazione delle principali soluzioni di mercato.
• Application Management di sistemi di Business Intelligence e Data Warehousing.
• Competenze necessarie a coprire anche la fase di disegno e realizzazione delle procedure di estrazione delle informazioni dai sistemi operazionali dell’azienda.

Fra i progetti di punta dell’Expertise Center, segnaliamo la progettazione e la realizzazione di un enterprise data warehouse per una prestigiosa catena alberghiera. Il sistema, sviluppato in uno scenario tecnologico Oracle 10G/ Business Object XI, coniuga in modo innovativo e integrato le funzioni di conto economico gestionale, produzione, prenotazioni, cash flow, acquisti e gestione del personale. Tutto ciò consente all’azienda alberghiera di avere dati e informazioni aggregate e affidabili, grazie alle quali essere più competitivi sul mercato.
La struttura ha inoltre realizzato un modello di rendicontazione e forecasting BdT per un noto gruppo bancario. Il modello consente l’automatizzazione del processo di acquisizione delle fonti informative, l’elaborazione dei dati e la produzione di reportistica delle banche/società appartenenti al perimetro della Banca dei Territori.

Fondazione Altran per l’Innovazione
Sin dalla sua creazione nel 1996, la Fondazione Altran sostiene e incoraggia l’innovazione tecnologica al servizio della collettività in molteplici settori. La Fondazione promuove un bando di concorso internazionale con un tema diverso ogni anno.

Per ulteriori informazioni sulla Fondazione Altran e sulla collaborazione con SDA Bocconi:
Diletta Di Stanio
Tel. 06.91659500
e-mail: [email protected]
www.fondation-altran.org

Ufficio Stampa:
Tiziana Sforza
Tel. 06-91659539
Cell. 348-7018984
e-mail: [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Tiziana Sforza
 Altran Italia (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia
[email protected]
06-91659539