Inaz e SBI Italia annunciano una partnership per il documento digitale nel mondo del lavoro

, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) INAZ, il maggior fornitore in Italia specializzato nel software e nelle soluzioni per l’amministrazione e la gestione del personale, e SBI Italia, uno dei maggiori protagonisti nazionali nell’ambito del Document Management e Conservazione Sostitutiva, hanno annunciato un accordo di collaborazione che coinvolgerà i rispettivi punti di forza.

Prima area della partnership tra le due aziende è l’introduzione di una soluzione per l’archiviazione elettronica e la conservazione sostitutiva del Libro Unico del Lavoro (vedi comunicato separato). La soluzione Docsweb INAZ si basa sulla piattaforma tecnologica Docsweb sviluppata da SBI Italia, con modalità in linea con la vigente normativa sul Libro Unico del Lavoro, in vigore a partire dall’inizio dell’anno, e con i principi che regolano la Conservazione Sostituiva, che permette la completa eliminazione della documentazione cartacea.

La versione sviluppata in esclusiva per INAZ è prevista in tre configurazioni: quella Base per le specifiche esigenze della gestione del LUL (Libro Unico del Lavoro), quella Avanzata, per la gestione di tutta una serie di altre incombenze documentali relative al rapporto di lavoro, fino a quella Estesa, che prevede l’accesso ad altri moduli della suite di soluzioni Docsweb di SBI Italia.

In altri termini, dalla collaborazione tra due aziende leader nei loro settori emerge una soluzione che permette la progressiva crescita verso le applicazioni specializzate orientate al mondo del lavoro, proprie dell’ambiente INAZ – all’insegna sia della Conservazione Sostituiva sia della gestione documentale per scopi organizzativi interni – così come verso le altre aree del “documento digitale” e della dematerializzazione in ambito aziendale.

“Si tratta - ha sottolineato Linda Gilli, presidente di INAZ - di una collaborazione all’insegna del “win-win” per le aziende, che, grazie alla collaborazione di due fornitori di punta, possono da una parte ottemperare in modo semplice e sicuro agli adempimenti di legge e dall’altra riorganizzare e ottimizzare il flusso dei documenti, aprendo la strada nel contempo a nuove e più ampie opportunità”.

Per Massimo Missaglia, amministratore delegato di SBI Italia, “questa partnership strategica ci permette di lavorare al fianco di una azienda leader nell’ambito della gestione del personale portando una tecnologia allo stato dell’arte e completamente integrata nei processi a supporto dell’amministrazione del personale”.

Alessandro Frigerio
 Fmc Formule e Metodi di Comunicazione srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Marradi 5
20123 Milano Italia