5 ragioni per scegliere Capo Sant’Andrea per la tua estate italiana

Immagina di tuffarti in un velo di cristallo e di incontrare centinaia di pesci curiosi. Immagina di passeggiare su soffice sabbia color talco nell’abbraccio di scogliere granitiche levigate dal tempo, o in alta quota tra boschi naturali, fioriture bucoliche e panorami infiniti. Benvenuti a Capo Sant’Andrea, patrimonio naturalistico dell’Elba, tutela del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

5 ragioni per scegliere Capo Sant’Andrea per la tua estate italiana

Immagina di tuffarti in un velo di cristallo e di incontrare centinaia di pesci curiosi. Immagina di passeggiare su soffice sabbia color talco nell’abbraccio di scogliere granitiche levigate dal tempo, o in alta quota tra boschi naturali, fioriture bucoliche e panorami infiniti. Benvenuti a Capo Sant’Andrea, patrimonio naturalistico dell’Elba, tutela del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

 

Un’Isola nell’Isola: è così che viene chiamato Capo Sant’Andrea, meraviglioso villaggio situato sulla costa Nord-Ovest dell’Isola d’Elba e affacciato sul mare cristallino. Circondato da scogli scolpiti dal vento e da una rigogliosa natura, Capo Sant'Andrea è uno scrigno di meraviglie: spiagge, scogliere, montagne e panorami dalla bellezza mozzafiato fanno da sfondo a luogo ricco di storia e tradizione elbana. Una meta che può essere vissuta scegliendo i propri ritmi e le proprie modalità, dalle attività sportive a quelle rilassanti, ma che in ogni caso permetterà di entrare in contatto con colori e scenari unici passando in pochi attimi da immersioni snorkeling tra le meraviglie del Mediterraneo a itinerari trekking a 1.000 mt di altitudine, da una giornata relax sulla soffice spiaggia del Cotoncello a percorsi sulle tracce dei luoghi napoleonici.

Capo Sant’Andrea è il luogo ideale per chi è in cerca di una destinazione green e slow, pronta ad accogliere i visitatori preservando le proprie origini, le tradizioni e le bellezze naturali che contraddistinguono questo angolo di paradiso dell’Isola d’Elba dai ritmi lenti e che sanno di amore per la propria terra e per la natura. Ecco 5 ragioni che rendono questo luogo unico.

  1. I rigogliosi giardini
    Il primo elemento ad incantare chi arriva a Capo Sant’Andrea sono sicuramente i suoi giardini: la natura rigogliosa esplode in colori, profumi e suoni che accolgono i visitatori in maniera totalizzante e incantevole. I terrazzamenti bordati di piante mediterranee, le antiche vigne a ricordare l’attività enologica di un tempo, le limonaie che qui trovano un microclima ideale per crescere così generose e le numerose piante da frutto come cachi e corbezzoli, albicocchi e melograni offrono un panorama naturale unico in qualsiasi stagione: che siano i boccioli primaverili, le intense fioriture estive, i colori autunnali o la meraviglia della neve al mare nei mesi invernali.
  2. Il paesaggio lunare delle Coti Piane
    Le "Cote Piane" è il nome dato dagli elbani a una particolare scogliera di cristalli di ortoclasio incastonati in un magma granitico. Queste formazioni rocciose, levigate dal mare e dal vento, si trovano sulla sinistra della bellissima spiaggia di sabbia color ocra di Capo Sant’Andrea quasi ad abbracciare la piccola insenatura, proteggendola dai venti di ponente. La scogliera di Sant'Andrea è percorribile agilmente grazie a una serie di percorsi ricavati nella roccia e ponticelli in legno che dalla spiaggia conducono oltre Capo Sant’Andrea. Il panorama si aprirà davanti ai vostri occhi con straordinari giochi di forme che si tuffano in un mare dai colori intensi e indimenticabili: uno spettacolo della natura soprattutto in primavera, quando la punta si ricopre interamente di praterie di Fico degli Ottentotti, che colora le scogliere di fucsia.
  3. Le meraviglie sottomarine
    La conformazione della costa e dei fondali unitamente a una favorevole esposizione alle correnti marine regalano a Capo Sant’Andrea un ecosistema ricco già a breve distanza dalla spiaggia, e almeno dieci itinerari di immersione differenti per tutti i livelli. Sarà come tuffarsi in un paradiso subacqueo a pochi passi dal vostro sdraio: a Capo Sant’Andrea è possibile accedere da un soffice manto sabbioso a un ecosistema ricco in cui non di rado si incontrano elegantissime aquile di mare, banchi di barracuda, dentici in caccia e cavallucci marini.
  4. La montagna… al mare
    Per chi non vuole rinunciare alla montagna durante il suo soggiorno al mare, Capo Sant’Andrea regala esperienze uniche anche in alta quota. Grazie alla fortunata posizione ai piedi del massiccio montuoso più alto di tutta la provincia di Livorno è possibile praticare numerose escursioni trekking partendo direttamente da Capo Sant’Andrea, come per esempio quella al Monte Capanne, la vetta più alta dell’Isola d’Elba, al Masso dell’Aquila, da dove è possibile ammirare un meraviglioso panorama su Sant’Andrea, alle Calanche per  scovare il delizioso “Fiordaliso del Capanne”, un endemismo esclusivo del versante occidentale dell’Elba o ancora l’itinerario delle Vie di Cresta, che permette di camminare sulle creste che dominano l’intera Isola tra imponenti sculture di granito modellate dal vento.
  5. La suite più vicina al mare dell’Isola d’Elba
    A Capo Sant’Andrea si trova anche la suite più vicina al mare di tutta l’Isola d’Elba, separata dall’acqua da soli 5 metri e con una splendida vista sulla spiaggia di sabbia bianca di Capo Sant’Andrea e a pochi passi anche dalla meravigliosa spiaggia del Cotoncello. Qui, presso l’Hotel Ilio, l’unico Boutique Hotel dell’Isola d’Elba, è possibile svegliarsi con il rumore delle onde e andare a dormire ammirando la luna che si specchia sul mare pronti per iniziare una nuova giornata di meraviglie a Capo Sant’Andrea.

 

Photo Credit: ©R.Ridi/Hotel Ilio

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Jenniffer Malaga
 Global Tourist (Leggi tutti i comunicati)
Via Boucheron, 14
10122 Torino Italia
[email protected]
3393763944